Tu sei qui
Home > Napoli > Nasce e Napoli la prima Scuola professionale in fotografia newborn

Nasce e Napoli la prima Scuola professionale in fotografia newborn

Nasce a Napoli, in piena pandemia, nella seconda metà del 2020, la prima Scuola Professionale in Fotografia Newborn  italiana in aula. I primi corsi in presenza sono iniziati a Gennaio 2021.

Nonostante la crisi economica dovuta alla pandemia e le necessarie restrizioni dettate dalla normativa anti Covid19, Annamaria Clara di Buono e Tiziana Niespolo, due fotografe specializzate da decenni in ritratto  newborn, hanno deciso di ideare e portare avanti il progetto di una Scuola “fisica” di fotografia newborn, quella dedicata ai piccolissimi entro i loro 20-30 giorni di vita.

L’intento è quello di formare fotografi di qualità in grado di proporsi nella veste di professionisti titolati, adeguatamente preparati oltre che nella tecnica anche nel rapporto col cliente: scattare ritratti fotografici a neonati e ai suoi familiari è un momento speciale e il professionista deve essere preparato a relazionarsi in maniera adeguata con l’intero nucleo familiare che va ad accoglierlo, sicuro di affidare il neonato in mani esperte. L’obiettivo è di insegnare un mestiere!

Si tratta di un progetto totalmente al femminile, dall’ideazione alla progettazione e alla messa in opera e gestione di tutti i passaggi didattici.

A differenza delle altre proposte di workshop che, seppur strutturati in presenza, sono limitati a poche ore di formazione e ai soli scatti di quanto loro velocemente descritto, il programma della “Scuola di Fotografia Newborn” prevede un percorso che va dall’allestimento del set fotografico, al contatto col modello prima e col neonato dopo, un tirocinio in presenza, l’assistenza durante shooting e la realizzazione in toto di sessioni fotografiche newborn dando a ciascun allievo una personale postazione di lavoro con beanbag wrap, cuffiette, cappellini, props e accessori utili a definire e far risaltare il proprio stile nello scatto.

I moduli didattici di ciascun corso spaziano quindi dalle sessioni dal vero in aula con modelli newborn alle esercitazioni pratiche passando per le tecniche di wrapping e posing, i fondamenti di sicurezza nella gestione del neonato, la creazione e messa online del portfolio, l’analisi delle criticità del proprio listino fino all’ assistenza clienti. Uno dei più importanti moduli didattici è focalizzato sulla manipolazione e gestione  sicura del neonato alla presenza di una educatrice neonatale (possibilità formativa in presenza UNICA in Italia)

Ogni sessione formativa è tenuta dalle 2 Tutor della scuola e vede la presenza di 3 partecipanti per ogni corso.

La scuola è aperta a fotografi che vogliono specializzarsi nella fotografia ritrattistica newborn ma anche ad amanti della fotografia che hanno l’attrezzatura adeguata e vogliono far diventare la loro passione un vero lavoro.

Note biografiche

Annamaria Clara Di Buono fin da piccola seguendo la professione del padre ha svolto l’attività di fotografa. Dopo anni di gavetta lavorando per svariati studi fotografici, 5 anni fa ha aperto il suo primo studio fotografico a Napoli, dedicato esclusivamente alla ritrattistica Newborn, svolta con metodo e arte. Ha deciso di specializzarsi in questo settore dopo aver vissuto in Australia, dove ha avuto modo di scoprire questo tipo di fotografia già diffuso da anni. Il suo primo workshop è stato con Amy McDaniel in Belgio.

Tiziana Niespolo si forma al Liceo Artistico S.S. Apostoli di Napoli; successivamente, grazie ad esperienze lavorative all’estero, la sua formazione professionale trova radici nell’IT e nella progettazione multimediale agli inizi degli anni 2000. Dopo un viaggio in Finlandia, conosce ed impara l’arte della Newborn Photography e dal 2009 è tra le prime specializzate ad aver portato in Campania la fotografia Newborn.

Indirizzo: Centro Napoli – Est Via Ferrante Imparato, 190, 80146 Napoli NA

Sito web: www.scuolafotografianewborn.it

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: