Tu sei qui
Home > Campania > Arrivano “I Bizantini” al Mann di Napoli

Arrivano “I Bizantini” al Mann di Napoli

SAVE THE DATE 21 DICEMBRE CONFERENZA STAMPA AL MANN

Mercoledì 21 dicembre alle ore 11.30 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario”.

Invito alla conferenza stampa

La mostra a cura del prof. Federico Marazzi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, racconterà «il millennio bizantino», approfondendo diversi temi: la struttura del potere e dello Stato, l’insediamento urbano e rurale, gli scambi culturali, la religiosità e le espressioni della cultura scritta, letteraria e amministrativa.

Sarà un viaggio nelle fasi storiche successive all’impero romano d’Occidente, con un focus sulla Grecia, su Napoli – città “bizantina” per circa cinque secoli dopo la conquista da parte delle armate guidate da Belisario nel 536 d.C. – e sull’Italia meridionale.

prof. Federico Marazzi

Saranno esposti oltre quattrocento reperti, appartenenti alle collezioni del Mann o concessi in prestito dai principali musei e siti archeologici che custodiscono, in Italia e in Grecia, materiali bizantini: anche grazie alla sinergia con il Ministero ellenico della Cultura, molti manufatti sono visibili per la prima volta e provengono dagli scavi della linea metropolitana a Salonicco

In allestimento, anche materiali scavati nella linea metropolitana di Napoli.

Il progetto scientifico dell’esposizione è stato sviluppato da un gruppo di studiosi italiani della civiltà bizantina coordinato dallo stesso curatore Federico Marazzi e composto da: Lucia Arcifa, Ermanno Arslan, Isabella Baldini, Salvatore Cosentino, Edoardo Crisci, Alessandra Guiglia, Marilena Maniaci, Rossana Martorelli, Andrea Paribeni ed Enrico Zanini.

La mostra, coordinata da Laura Forte, Responsabile Ufficio Mostre al MANN e organizzata da Villaggio Globale International, è realizzata dal Mann con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Il progetto di allestimento è di Andrea Mandara e quello grafico di Francesca Pavese.

L’esposizione, infine, prevede un ricco apparato editoriale, che include il catalogo, la guida breve, la pubblicazione sugli itinerari bizantini della Campania e il volume per bambini.


Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: