Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Piscina Mirabilis: si sperimenta la nuova gestione dei beni culturali con eventi gratuiti

Piscina Mirabilis: si sperimenta la nuova gestione dei beni culturali con eventi gratuiti

Per la prima volta in Italia si sperimenta una nuova visione di gestione del patrimonio culturale che prevede “forme speciali di partenariato” tra Ente pubblico e soggetti privati.

Pioniere di questa innovativa strategia di valorizzazione è il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. In vista della presentazione ufficiale del partenariato che permetterà una maggiore fruibilità del patrimonio storico-archeologico di sua pertinenza, in anteprima, nell’ambito della rassegna “il Parco in Maschera” la Piscina Mirabilis riapre al pubblico con tre eventi speciali.

9 – 16 e 23 Agosto

Una Mirabile Esperienza. Visita guidata gratuita alla Piscina Mirabilis.

Nell’ambito della rassegna estiva “Il Parco in Maschera” promossa dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, i visitatori saranno accolti dallo staff dell’associazione StraMirabilis e accompagnati da guide abilitate alla visita della Piscina Mirabilis.

Il luogo di inizio del tour è la Villetta Campi Elisi, in via Campi Elisi (in cima alle scalette che conducono alla Piscina Mirabilis). Prima dell’inizio della visita guidata, sarà offerto un aperitivo di benvenuto.

Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00. (ultimo ingresso ore 17:30)

Prenotazioni: per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che puoi effettuare scrivendoci a prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it o chiamandoci allo 0810140916.

12-13-26 agosto.

La notte del Grand tour. Rappresentazione teatrale gratuita alla Piscina Mirabilis

Racconti e aneddoti che attraversano i secoli e risuonano tra le colonne, in un luogo che torna a vivere e a trasmettere passione.

Nell’ambito della rassegna estiva “Il Parco in maschera” promossa dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, sarà possibile rivivere le emozioni dei visitatori del Grand Tour attraverso le parole e i suoni di due viaggiatori dell’epoca, interpretati da Irene Scarpato e Raffaele Giglio.

Il mito dei Campi Flegrei rivissuto in un percorso teatrale di musica e parole che si intrecciano per restituire al visitatore le atmosfere magiche di un Mirabile luogo.

Il luogo di incontro è la Villetta Campi Elisi, in via Campi Elisi (in cima alle scalette che conducono alla Piscina Mirabilis). Prima dell’inizio dello spettacolo, sarà offerto un aperitivo di benvenuto.

Orari: sono previsti due turni di spettacolo: il primo alle ore 19:30 e il secondo alle ore 20:30 per un max di 20 partecipanti a turno.

Prenotazioni: per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che puoi effettuare scrivendoci a prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it o chiamandoci allo 081.0140916.

12-13, 19-20, 26-27 settembre

StraMirabilis in famiglia. Visita guidata e laboratori didattici gratuiti alla Piscina Mirabilis

Un tuffo nella storia della Piscina Mirabile con i personaggi di “Gutta&Lichene”. Nell’ambito della rassegna estiva “Il Parco in Maschera” promossa dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, sarà possibile partecipare ad un’iniziativa dedicata alle famiglie. Durante la visita alla cisterna Mirabile i due personaggi di “Gutta&Lichene”, animati mediante l’utilizzo di apposite tecnologie, interagiranno con i bambini e i loro genitori raccontando la storia del luogo e la loro “mirabile convivenza”. Il tour terminerà con i laboratori didattici.

La biglietteria della Piscina Mirabilis si trova al piano terra del Palazzo del Pio Monte della Misericordia, presso l’Istituto Luigi Illiano, in Via Campi Elisi, 1. Prima dell’inizio del tour, sarà possibile degustare un aperitivo di benvenuto.

Due turni disponibili per la prenotazione: sabato ore 16:00-18:30 e domenica ore 10:30- 12:30

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che puoi effettuare scrivendoci a prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it o chiamandoci allo 0810140916.

StraMirabilis è un’associazione temporanea di scopo che vede protagonisti 3 enti no profit: – L’ Associazione culturale “Misenum”, presente da anni sul territorio di Bacoli e Miseno, promuove escursioni e visite guidate alla scoperta dei principali siti archeologici che caratterizzano la storia flegrea;

Cooperativa Sociale Tre Foglie, nasce a Bacoli nell’ambito del progetto “Parco Cerillo – Oasi di Ambiente Cultura”, per la promozione e la fruibilità pubblica del Parco di Villa Cerillo, un bene comune dall’inestimabile valore ambientale e culturale che oggi rappresenta il simbolo di rinascita del comune di Bacoli.

Coop4Art consorzio di Cooperative Sociali, è un insieme di diverse cooperative tra cui “La Paranza” Onlus Cooperativa Sociale nata nel 2006 con lo scopo di creare opportunità di lavoro attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale presente nel Rione Sanità di Napoli. La Paranza, attraverso la gestione delle Catacombe di Napoli, ha generato nel corso della sua esperienza un vero e proprio modello di sviluppo “dal basso”, potenzialmente esportabile e replicabile in un altro contesto.

Lo scopo principale del progetto è fare della Piscina Mirabile il centro di un rinnovato impegno culturale che mira ad introdurre un modello “alternativo” di gestione dei beni culturali, un modello che dà la possibilità alle piccole e medie imprese sociali di essere gli attori principali e i veri protagonisti del processo di rigenerazione culturale, economica e sociale del proprio territorio.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: