Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > “Parco in maschera”, il calendario delle prossime iniziative a Bacoli

“Parco in maschera”, il calendario delle prossime iniziative a Bacoli

L’estate del Parco archeologico dei Campi Flegrei apre i suoi confini. La rassegna “Il Parco in maschera” inaugurata con successo di pubblico e critica il 31 luglio si allarga alla collaborazione dei nuovi partner con cui il Parco sta disegnando nuovi modelli di gestione di due luoghi simboli del territorio flegreo, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Bacoli e Pozzuoli. 

La Piscina Mirabilis di Bacoli e il Macellum/Tempio di Serapide di Pozzuoli sono icone del nostro territorio” dichiara il direttore del Parco, Fabio Paganosono i due monumenti oggetto di un’innovativa sperimentazione di partenariato pubblico privato che prenderà avvio dopo l’estate, che pone in nostro Parco in prima linea a livello nazionale. Il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre i suoi confini e allarga i propri orizzonti per consentire una più ampia fruizione del nostro patrimonio e generare opportunità di crescita per il territorio flegreo. Per dare un segnale concreto già quest’estate e per accompagnare l’attesa verso le nuove tappe abbiamo voluto iniziare a dare un segnale forte di riapertura e riaccensione. La nostra rassegna “Il Parco in maschera”, che sta riscuotendo un ampio successo, si allarga includendo nuovi luoghi ma soprattutto nuovi partner verso un percorso sempre più inclusivo e condiviso.”

Le prossime iniziative

Domenica 9 agosto inizieranno gli eventi organizzati nella Piscina Mirabilis dall’ATSStraMirabilis che renderà il monumento fruibile con diverse prospettive di visita.

Si parte con Una Mirabile Esperienza, visita guidata al monumento, nei giorni 9, 16 e 23 agosto, dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Il luogo di inizio del tour è la Villetta Campi Elisi, in via Campi Elisi (in cima alle scalette che conducono alla Piscina Mirabilis).

Martedì 12, mercoledì 13 e martedì 26 agosto, andrà in scena la rappresentazione teatrale La notte del Grand Tour, nel corso della quale sarà possibile rivivere le emozioni dei visitatori del Grand Tour attraverso le parole e i suoni di due viaggiatori dell’epoca, interpretati da Irene Scarpato e Raffaele Giglio (due turni: ore 19.30 e 20.30).

A settembre una serie di appuntamenti saranno dedicati al pubblico dei più piccoli con l’iniziativa StraMirabilis in famiglia, che comprende la visita guidata al monumento e laboratori didattici: durante la visita alla cisterna Mirabile i due personaggi di “Gutta&Lichene”, animati mediante l’utilizzo di apposite tecnologie, interagiranno con i bambini e i loro genitori raccontando la storia del luogo e la loro “mirabile convivenza”; il tour terminerà con i laboratori didattici (12-13, 19-20, 26-27 settembre 2020; sabato ore 16.00 > 18.30, domenica ore 10.30 > 12.30).

Tutti gli eventi sono gratuiti, con obbligo di prenotazione (prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it; 0810140916). Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo di benvenuto.

La riapertura della Piscina Mirabilis – ha dichiarato il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione –  tesoro archeologico della nostra città è per noi segno ed auspicio di un nuovo modo di vivere Bacoli, dove la fruizione del bene pubblico sia non solo un’opportunità economica per l’intera comunità; soprattutto una crescita culturale e morale; un segno di forte appartenenza al territorio ed una sensibilizzazione alla tutela dello stesso.

La rete dei siti archeologici a Bacoli è strettamente correlata alla vita della cittadinanza. Che questa simbiosi sia sempre alla base di ogni scelta politica ed imprenditoriale. Che sia privilegiata una visione complessiva  nel recupero e  nella gestione dei beni artistici ed archeologici. Questo momento è solo il preludio di una tappa importante, fondamentale, che prevederà in pochi anni la fruizione di altri tesori come le Centum Cellae o l’Odeon cosiddetto Tomba di Agrippina da troppo tempo negati ai cittadini ed ai turisti. Ricominciamo a camminare!”.

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto