Tu sei qui
Home > Campania > “EPISCOPUS ET MARTYR. SAN GENNARO TRA STORIA E LEGGENDA”. TRE TAPPE PER RISCOPRIRE IL SANTO PATRONO DI NAPOLI E DI POZZUOLI INSIEME A SAN PROCOLO.

“EPISCOPUS ET MARTYR. SAN GENNARO TRA STORIA E LEGGENDA”. TRE TAPPE PER RISCOPRIRE IL SANTO PATRONO DI NAPOLI E DI POZZUOLI INSIEME A SAN PROCOLO.

“”EPISCOPUS ET MARTYR. SAN GENNARO TRA STORIA E LEGGENDA” è la rassegna in tre tappe organizzata dalla Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso d’Aquino di Napoli, per riscoprire la figura di San Gennaro.

LA PRIMA TAPPA A POZZUOLI: SAN GENNARO IL MARTIRE

Professor Roberto della Rocca

Il primo appuntamento dedicato al Santo patrono di Napoli e anche di Pozzuoli insieme a San Procolo si terrà a Pozzuoli mercoledì 16 novembre alle ore 17.00 presso la Basilica Cattedrale di San Procolo Martire al Rione Terra.

Questi incontri sono organizzati a partire dalla presentazione del libro “Episcopus et Martyr. San Gennaro e la città di Napoli” (Artetetra Edizioni), curato da Gaetano Di Palma e Pasquale Giustiniani.

Il tema dell’incontro è “San Gennaro il Martire”. Introdurrà il professor Roberto Della Rocca della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino e direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Pozzuoli. Interverranno la professoressa Rosalba Di Meglio, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e il professor Carlo Ebanista, dell’Università degli Studi del Molise e membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

San Gennaro nell’anfiteatro di Pozzuoli. Dipinto a olio su tela realizzato nel 1636-1637 da Artemisia Gentileschi

La prima tappa si concluderà con una visita guidata a cura dei giovani di “Puteoli Sacra” al percorso Museo-Cattedrale per ammirare i capolavori d’arte che celebrano i Santi Gennaro e Procolo, in particolare i dipinti di Artemisia Gentileschi (per la sola visita guidata è previsto un contributo a sostegno del progetto di inclusione sociale).


LA SECONDA TAPPA A NAPOLI: SAN GENNARO IL PATRONO

Le seconda tappa dedicata a “San Gennaro il Patrono” si terrà Venerdì 16 dicembre, ore 11 presso l’Archivio Storico diocesi di Napoli. Introdurrà il professor Giuseppe Maglione (direttore Archivio Storico diocesano di Napoli). Interverranno la professoressa Teresa Piscitelli (Università degli Studi di Napoli Federico II) e la professoressa Chiara Sanmorì (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino).

LA TERZA TAPPA A BENEVENTO: SAN GENNARO IL VESCOVO

Il terzo appuntamento dedicato a “San Gennaro il Vescovo” si terrà Venerdì 5 maggio 2023, ore 18Salone Biblioteca Pubblica Arcivescovile Francesco Pacca di Benevento. Introdurrà il professor Mario Iadanza (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino e direttore UBCE di Benevento). Interverranno il professor Giovanni Araldi (Università degli Studi di Salerno), la professoressa Antonella Ambrosio (Università degli Studi di Napoli Federico II) e il professor Luigi Longobardo (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Tommaso d’Aquino).

Episcopus et martyr. San Gennaro e la città di Napoli

EPISCOPUS ET MARTYR. SAN GENNARO E LA CITTA’ DI NAPOLI

SINOSSI DEL VOLUME A CURA DI GAETANO DI PALMA E PASQUALE GIUSTINIANI

«Ancora un libro su san Gennaro? Così si potrebbe reagire davanti ai fiumi d’inchiostro versati su un santo che non ha scritto nulla o che non ha compiuto opere mirabili di carità. Infatti, si tratta soltanto di un vescovo dei gruppi cristiani di Benevento, morto all’epoca di Diocleziano e martirizzato, secondo la tradizione, il 19 settembre dell’anno 305. Eppure, bisogna riconoscere che l’argomento “san Gennaro” è “inesauribile”, perché non riguarda soltanto la storia del santo, bensì anche tutti i “monumenti” di varia provenienza artistica, insieme con le fonti ispirate a lui e al loro significato in generale per la città di Napoli e il suo hinterland, che palpitano all’unisono con il santo Patrono e non soltanto nei momenti liturgici e devozionali dello scioglimento del sangue nelle ampolle, oggi custodite nella Cappella del Tesoro nella Cattedrale di Napoli. Saggi di Fabrizio Bisconti, Gaetano Di Palma, Carlo Ebanista, Pasquale Giustiniani, Mario Iadanza».

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: