Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Napoli. Nella sala Carbonara della Soprintendenza la presentazione del libro “Puteoli. Il percorso archeologico del Rione Terra”

Napoli. Nella sala Carbonara della Soprintendenza la presentazione del libro “Puteoli. Il percorso archeologico del Rione Terra”

Pochi giorni fa a Pozzuoli c’è stato un passaggio di consegna. La gestione del Percorso archeologico del Rione Terra dal Comune è passato al Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Ma che cos’è questo percorso? Per chi non ci fosse stato è ora di conoscerlo e visitarlo.

Sopr. Mariano Nuzzo


Per la conoscenza approfondita e per la valorizzazione di questo percorso si terrà presso la Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Napoli la presentazione del libro: “Puteoli. Il percorso archeologico del Rione Terra” (Quaderni di viaggio.3 ed. Naus) di Costanza Gialanella, Rosanna Immarco, Lucia Proietti, Maria Luisa Tardugno.

La presentazione prevista per martedì 26 marzo alle ore 16.00 nella sala Carbonara della Soprintendenza ABAP di Palazzo Reale vedrà gli interventi di Mariano Nuzzo Soprintendente ABAP Area met Napoli, Stefano De Caro membro ICCROM e Teresa Elena Cinquantaquattro Segretario Regionale MiC per la Campania.

IL PERCORSO ARCHEOLOGICO DEL RIONE TERRA DI POZZUOLI

Al percorso archeologico del Rione Terra si accede dal portone di un palazzo situato vicino Palazzo Migliaresi. Subito si entra nell’antica Puteoli, fondata nel 194 avanti Cristo e poi divenuta porto commerciale di Roma. Questa straordinaria città è situata sotto edifici a più piani, una piccola Pompei con il cielo costellato da edifici seicenteschi. Il percorso si sviluppa lungo gli assi principali della cittadina romana tra cardini e decumani. Camminando lungo queste vie dell’antica Puteoli si rimane affascinati dalle numerose taberne con magazzini, dai depositi di grano, dal forno del pane (pistrinum) con le sue macine, dai criptoportici, dagli ergastula e/o lupanari.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: