Tu sei qui
Home > Rubriche > Magma Letterario > Stasera ore 19.00 alla Phlegrea Socialbook Diego Lama e il suo romanzo nero: Il Mostro di Capri

Stasera ore 19.00 alla Phlegrea Socialbook Diego Lama e il suo romanzo nero: Il Mostro di Capri

Capri, l’isola incantatrice, luogo di elezione per chi desidera esplorare le profondità dell’anima, o spalancare le porte verso un universo nuovo, dove abbandonare le funi costrittive della morale estetica e lanciarsi in avventure erotiche – amorose al limite del possibile.

Le vittime di questo racconto poliziesco sono tutte giovani donne, le cui vite sono recise come gambi di fiori, con un taglio netto alla gola. Il commissario Veneruso, l’investigatore nato dalla penna creativa di Diego Lama, è obbligato, suo malgrado dipani la matassa, sebbene il suo istinto tenda sempre a cercare le ragioni profonde di un atto criminoso, cui radici si fondano su problematiche psicologiche, culturali, sociali molto complesse.

Il suo viaggio a Capri ha ragioni ben diverse dalle mansioni ordinarie, la cattura di un brigante, in compagnia del suo attendente, giovane e spavaldo conquistatore di anime femminili. Il trasbordo da Napoli a Capri definisce la linea del profilo di Venereo, uomo arguto e riflessivo, cui capacità di analisi fluisce nel talento indiscusso che anima la sua personalità investigativa.

L’isola indosserà una maschera diversa, tralasciando trucchi e balli, per svelare un’anima segreta e buia, costruita con materiali di scarto, unico sostegno per rappresentare i lati oscuri degli esseri umani. Fantasmi e strane premonizioni guideranno il commissario Veneruso verso la soluzione finale, che discuterà alla presenza dei sospettati, alla maniera di Nero WolfE, lo statico prototipo dell’uomo legato alla ricerca della verità legale.

Diego Lama dipinge un affresco di Capri insolito, uscendo dalle limpide acque che la circondano, macchiando di sangue le spiagge, le caverne e i rifugi intimi delle vite dei suoi abitanti, sorpresi da tanta crudeltà, non immuni al male seppur residenti in uno dei paradisi della Terra.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Nel 2020 pubblica il suo primo noir con il titolo Il paradiso non ha un angolo retto con la casa editrice indipendente napoletana Homo Scrivens. Partecipa a vari blog letterari e scrive per un celebre sito dedito alla letteratura Thrillernord. Nel 2021 pubblica il sequel Amarga, che si candida come giallo finalista al concorso letterario Garfagnana in Giallo Barga noir. Nel 2023 riesce a vincere nel medesimo festival il premio per il racconto Al di là del giardino, nel contest Racconti all'ultimo minuto. Nel 2024 entra a far parte dell'Ordine dei giornalisti campani. Attualmente pubblica per Mursia Editore collana Giungla Gialla, ha pubblicato un noir Uno sguardo innocente, finalista al Garfagnina in Giallo sezione Giallo classico. Partecipa attivamente in convegni internazionali dedicati alla letteratura di genere, in particolare con Tenerife noir, noto festival che si tiene ogni anno nella capitale canaria.
http://www.paolaiannelli.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto