Tu sei qui
Home > Campania > Vespertino a Napoli con “FIATO DI MADRE” alla Casa del Contemporaneo

Vespertino a Napoli con “FIATO DI MADRE” alla Casa del Contemporaneo

 SAVE THE DATE.


Ha scelto una storia vera, la storia del legame tra mamma e figlio e l’ha trasformata in uno spettacolo tra i più ammirati e applauditi della Sicilia.

Attore di teatro, di cinema e di televisione Sergio Vespertino, accompagnato dalle musiche dal vivo del fisarmonicista Pierpaolo Petta, arriva a Napoli mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 20:30. alla Casa del Contemporaneo (Vico Lungo Teatro Nuovo 110) con lo spettacolo “Fiato di Madre” .

Sergio Vespertino, il maresciallo Guareschi di “Màkari”

Con Sergio Vespertino, l’attore palermitano che quest’anno abbiamo visto anche in TV tra i protagonisti del film di Aldo Baglio “Una bocca d’aria” e delle fiction televisive Rai  “I Leoni di Sicilia” e “Makari”, ridere è una cosa seria.

Momenti di riso si alternano a momenti di poesia conditi con maestria e senza retorica.

È uno spettacolo realistico che rappresenta la verità con le sue mille sfaccettature familiari grazie alle quali lo spettatore si sente coinvolto in prima persona.

C’è tanta verità e mentre si riderà e si rifletterà ci si ritroverà anche a pensare: “É vero! Anche mia mamma!”. È quel tipo di “Fiato” che ogni mamma ha sul collo dei figli di quelle mamme che vogliono la felicità dei figli ma qualche volta li scombussolano. Mamme del Sud che croce e delizia se gli hai un dito si prendono anche la mano. È un «album di ricordi» ci dice Sergio Vespertino che tocca la storia di ognuno di noi, figli di mamme del Sud.

Lo spettacolo del noto attore tra comicità e momenti di riflessione accompagna per mano verso la “paideia” (educazione). Uno spettacolo da vedere e rivedere da soli o in compagnia.

Ad accompagnare in scena il noto attore è il maestro fisarmonicista Pierpaolo Petta.

«Casa del Contemporaneo è un centro di produzione teatrale ed un ente no profit, che promuove lo sviluppo delle arti sceniche, performative e visive. Nasce dalla sinergia artistica di Fondazione Salerno Contemporanea, Le Nuvole e Compagnia Teatrale Enzo Moscato. Casa del Contemporaneo è un luogo dove i linguaggi teatrali si coniugano e si fondono. Un progetto di ampio respiro poetico che si attiva in tanti spazi tra cui a Napoli la Sala Assoli ed il Teatro dei Piccoli,  i luoghi dell’arte contemporanea, a Castellammare di Stabia il Teatro Karol  ed a Salerno il Teatro Ghirelli».

FIATO DI MADRE
teatro comico popolare contemporaneo di e con SERGIO VESPERTINO
musiche originali di Pierpaolo Petta
produzione – distribuzione Agricantus Società Cooperativa Culturale Sociale Palermo

Hanno scritto dello spettacolo: «Con “Fiato di Madre” Sergio Vespertino, sembra volerci dire che sotto il grembiule di ogni mamma c’è il ricordo di una ragazza scapigliata e un po’ egoista che si è trasformata in “angelo del focolare”. La maternità è, in ordine di tempo, la seconda professione più vecchia del mondo. La mamma è una sola… due non sarebbero compatibili con la sopravvivenza. È uno spettacolo agile, adatto a tutti che permette allo spettatore di ritrovarsi come figlio o genitore. Con argute trovate comiche, con fraseggi intelligenti e carichi di ironia, Sergio Vespertino fa rivivere l’infanzia di ognuno di noi e i “microtraumi” che hanno accompagnato la nostra crescita grazie alle migliaia di raccomandazioni delle mamme».

CASA DEL CONTEMPORANEO

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: