Tu sei qui
Home > Campania > L’associazione San Mattia in scena

L’associazione San Mattia in scena

La Onlus San Mattia, è un’associazione culturale e movimento giovanile di ispirazione Cattolica, nata nel 2003, quando i primi membri dopo un intenso percorso di fede e di relazione sociale insieme al sacerdote Vocazionista: Vittorio Zeccone, decisero di realizzare quella che sarebbe diventata poi la Onlus San Mattia (ora San Mattia Odv): un’associazione ad ampio raggio, rivolta particolarmente ai giovani.

Oltre alle varie attività inerenti al percorso di spiritualità Cristiana, guidato da don Vittorio Zeccone, che dal 2003 si impegna con particolare dedizione allo sviluppo di una piattaforma concreta per i giovani; la Onlus San Mattia si muove con pari intensità, nelle azioni di volontariato, raccogliendo alimenti di prima necessità per le mense dei poveri di Napoli, nel periodo natalizio, raccogliendo materiale di uso quotidiano e abiti, per i paesi dell’Africa, ( si ricorda un container spedito nel Benin) e tenendo cura di sostenere ben due complessi confiscati alla camorra, e che ora sono diventati alberi preziosi pieni di frutti; uno è la Casa del giovane: un complesso situato nel quartiere Pianura, aperto ai giovani, dove oltre a realizzare un percorso spirituale e culturale, si dedicano ai vari laboratori artigianali, dove vengono prodotti oggetti di uso comune i cui ricavati vengono impiegati per sostenere le varie attività di volontariato. L’altro complesso, situato nella zona dei Camaldoli, è la Casa Donna Maria: un opera rivolta alle donne vittime di violenze.

Spettacolo teatrale

Ogni anno la Onlus San Mattia, mette in scena una commedia teatrale, una di quelle che hanno fatto la storia del panorama artistico napoletano. Quest’anno è stata la volta di: Mettimmece d’accordo e ce vattimme, di Gaetano di Maio. È doveroso fare molti complimenti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato recitando una parte, strappando applausi e risate al pubblico presente.

I nomi di coloro che hanno partecipato alla commedia:

Marianna Mele: moglie

Giancarlo Moscato: marito

Davide Tudisco: avvocato della moglie

Gianpiero Esposito: avvocato del marito

Giuseppe Moscato: collega Persichetti

Francesca Colantuono: la figlia

Carmen Alberto: la futura suocera

Antonio Bennato: sacerdote

Valentina Adamo: sorella

Domenico Amuro: l’innamorato

Maria Chiara Carandente: parrucchiera

Maria Sofia Ciotola: prostituta

Nico Zampino: il nonno

L’incasso raccolto durante le due serate del 6 e 7 Gennaio, svoltesi nel teatro della parrocchia della Regina della Pace di Quarto, serviranno per sostenere le varie attività della Onlus San Mattia

Avatar photo
Ivan Tudisco
Ivan Tudisco è nato a Napoli nel 1980 dove attualmente vive. Nel 2007 ha esordito con una raccolta di poesie edita da una casa editrice Siciliana, seguiranno altre due raccolte, di cui l’ultima pubblicata nel 2021 con una editrice Romana: Rosabianca edizioni. Nel 2020 ha esordito con il suo primo romanzo: Gente di Pianura, in ebook. Una serie di racconti di genere vario, sono stati pubblicati su varie antologie nazionali tra il 2019 e il 2021, e una raccolta di favole, ha visto la sua pubblicazione nel 2021, ed è tuttora disponibile sul sito della casa editrice Ivvi. In Giugno 2022, sarà pubblicato un nuovo romanzo, con l’editrice Montag, collabora con QuiCampiFlegrei dal 2020. Tutti i libri di Ivan Tudisco sono disponibili nelle librerie online, quali: Mondadori storie, La Feltrinelli, Libro Co.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: