Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, al via la bonifica del canale emissario del lago d’Averno

Pozzuoli, al via la bonifica del canale emissario del lago d’Averno

All’inizio della prossima settimana inizierà un intervento di bonifica del canale di collegamento del lago d’Averno con il mare, ostruito da detriti e vegetazione in accumulo.

Una condizione che ha determinato in questi giorni esondazioni continue dello specchio d’acqua lungo il perimetro del lago e sulla sede stradale. L’intervento è stato disposto a seguito di una ordinanza del sindaco Vincenzo Figliolia, con la quale è stato chiesto alla S.M.A. Campania, ente impegnato in attività di cura e manutenzione di vari corpi idrici presenti nel territorio della Regione, di dare corso “con urgenza” a tutte le attività finalizzate alla messa in sicurezza del canale emissario del lago d’Averno e al ripristino delle sezioni idrauliche.

“Le opere richieste – scrive nel provvedimento il sindaco – sono finalizzate al buon funzionamento del canale e ad evitare che la sua ostruzione contribuisca a determinare ulteriori fenomeni di esondazione e di allagamento delle strade adiacenti, a beneficio e protezione delle residenze e delle attività agricole presenti attorno al lago”.

Durante le fasi dell’intervento, per consentire l’utilizzo di macchinari e pale meccaniche, resterà interdetta alla circolazione veicolare il tratto di via Italia che costeggia il canale e che conduce al lago d’Averno. Gli uffici della Direzione Ambiente assisteranno inoltre la S.M.A. Campania assicurando il conferimento a rifiuto dei materiali prelevati nel corso delle attività di manutenzione.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: