Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Intervento di rinnovo arboreo a Pozzuoli, il sindaco: “messo in campo un lavoro capillare e preciso”

Intervento di rinnovo arboreo a Pozzuoli, il sindaco: “messo in campo un lavoro capillare e preciso”

Un grande progetto di rinnovo arboreo e del verde urbano è in corso a Pozzuoli. L’ufficio Ambiente e Servizi Pubblici sta eseguendo interventi fondamentali sul territorio. Grazie a diversi studi eseguiti nei mesi scorsi, sono state individuate le alberature da rimuovere, per un generale stato di sofferenza, per poi ripiantare nuove specie adatte al territorio e all’ambiente circostante.


«Abbiamo avviato un cronoprogramma di interventi di rinnovo arboreo in ogni quartiere – ha spiegato il sindaco Vincenzo Figliolia – grazie alla squadra di esperti e tecnici, guidati dal dirigente Stefano Terrazzano e dal funzionario Attilio Iaccarino si sta portando avanti un lavoro capillare e preciso. Con professionalità stanno mettendo in campo le modalità di intervento concordate. Le piante, studiate in precedenza, vengono abbattute se malate o incompatibili con l’ambiente circostante. Si procede poi, nei giorni successivi all’abbattimento, alla rimozione dei resti grazie all’intervento della società per i rifiuti. Le piante abbattute saranno sostituite da nuove alberature. Vogliamo lavorare per lasciare alle prossime generazioni una città riqualificata, con un patrimonio verde rinnovato».
Gli alberi abbattuti saranno sostituiti grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Città Metropolitana di Napoli, fondamentali per mettere in campo una serie di interventi in materia di recupero ambientale.

Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto