Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Auguri a Carlo Verdone che compie 70 anni. Il nonno era di Pozzuoli

Auguri a Carlo Verdone che compie 70 anni. Il nonno era di Pozzuoli

Carlo Verdone compie 70 anni. È tra i più popolari attori italiani. È figlio di Mario, famoso storico e critico del cinema italiano, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Mario Verdone nasce ad Alessandria, in Piemonte nel 1917. È lo stesso Carlo a raccontare la storia della famiglia in un’intervista al quotidiano Avvenire: “Mio nonno Oreste fu ricoverato in un ospedale militare ad Alessandria. Era tenente e aveva subito ferite sul fronte in Slovenia. Sua moglie Assunta Casini, senese, lo raggiunse quando era incinta di mio padre nell’ultimo mese di gravidanza. Il destino volle che mia nonna partorisse proprio nell’ospedale dove lui era convalescente. Mio nonno ebbe così la fortuna di vedere mio padre Mario appena nato”.

Presto però Oreste riparte per il fronte in Slovenia dove morì dopo pochi mesi, a soli 22 anni. Mario studiò, nonostante le difficoltà economiche della famiglia. Diventò professore universitario e fu il primo docente e direttore dell’Istituto di Scienze dello Spettacolo a Parma e, dopo, alla Facoltà di Magistero a Roma.

Solo di recente Carlo Verdone scopre le origini del nonno.

“Napoli mi ricorda le mie radici familiari – ha raccontato l’attore romano a Repubblica in un’intervista di due anni fa – Mio padre era convinto che i Verdone, tipico cognome meridionale, fossero originari della periferia partenopea. Attraverso alcune ricerche, dopo aver trovato una serie di lettere in una cassetta di legno, ho scoperto di recente che mio nonno era di Pozzuoli”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: