Tu sei qui
Home > Campania > “Journalists under attack”. A Caserta la quarta edizione dei seminari di giornalismo investigativo

“Journalists under attack”. A Caserta la quarta edizione dei seminari di giornalismo investigativo

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Summer school Ucsi, gratuita, di giornalismo investigativo di Casal di Principe, «Journalists under attack/The future of journalism», promossa dall’Ucsi Caserta, con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Quest’anno si occuperà non solo del territorio italiano ma andrà anche oltre i confini e potrà contare sulla presenza di tanti esperti e giornalisti di fama internazionale. La Summer School Ucsi 2018 è dedicata ai giornalisti minacciati e al futuro del giornalismo, soprattutto del giornalismo d’inchiesta, di approfondimento, il vero giornalismo. Il titolo in inglese «Journalists under attack/the future of journalism» sottolinea l’intenzione di puntare l’attenzione su quanto sta avvenendo in Italia ma anche all’estero, come a Malta, America, Turchia. La scuola avrà inizio il prossimo 14 settembre alle 15 e si chiuderà il 16 settembre, a Casal di Principe. I seminari si terranno nel Teatro comunale e nellUniversità per la legalità, tutti beni confiscati alla camorra.

La tre giorni è patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fnsi, l’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Sindacato unitario dei giornalisti regionale, insieme con la Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici; l’Ucsi Campana e l’Università Luigi Vanvitelli. «Con la Summer School andiamo direttamente in periferia, come ha suggerito spesso Papa Francesco – spiega il direttore della Summer School, Luigi Ferraiuolo – Nel territorio di Casal di Principe nell’ultimo decennio, abbiamo compreso l’importanza del giornalismo nella lotta alla criminalità organizzata e anche per la rinascita di una comunità, invitando i colleghi a venire addirittura sul luogo del delitto». «In un tale contesto – aggiunge Giovanni Allucci, amministratore di AgroRinasce – abbiamo pensato che fosse importante offrire ai giornalisti un momento stabile di confronto e discussione con gli stessi investigatori e i magistrati».

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio per l’ospitalità di giovani giornalisti, precari o disoccupati. Per ottenerle inviare una richiesta motivata all’indirizzo della Scuola: summerschoolucsi@gmail.com. Anche per iscriversi è sufficiente inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com. La Scuola è accreditata per la formazione giornalistica sulla piattaforma Sigef per ognuno dei suoi seminari. Il termine per iscriversi presso la segreteria è il 7 settembre prossimo. Tra i presenti alla tre giorni il Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero De Raho; Andrea Purgatori, conduttore di Atlantide su La7; Carlo Bonini, inviato speciale de La Repubblica; Francesco Piccinini, direttore di «Fan Page»; Toni Mira, inviato di «Avvenire»; Michele Albanese, giornalista del «Quotidiano del Sud», sotto scorta in Calabria; Rosaria Capacchione, già inviato de «Il Mattino» ed ex senatrice, sotto protezione; Alessandro Barbano, già direttore de «Il Mattino»; Raffaele Del Giudice, vicesindaco di Napoli; Francesco Cananzi, consigliere del Csm; Patrizia Esposito, presidente del Tribunale dei Minori di Napoli; Maarten Vaan Aalderen, corrispondente «De Telegraaf» dalla Turchia;  Alfredo Louis Somoza, Presidente Icei; Cynthia Rodriguez, corrispondente Excelsior, Messico; Sandro Gambuzza, imprenditore agricolo siciliano e componente giunta di Confagricoltura; Salvatore Minieri, giornalista; Giuseppe Tallino, giornalista; Raffaele Sardo, giornalista; Roberto Formato, direttore Reggia di Carditello; Andrea Manzi, già direttore La Città di Salerno; Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; i sindaci di Casal di Principe, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, Renato Natale, Antonio Mirra e Carlo Marino; Enzo La Penna, giornalista ANSA

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: