Si conclude con questo appuntamento il ciclo di incontri 2023/2024 dell’Accademia dei Campi Flegrei che si propone di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale dei Campi Flegrei.
L’incontro che si terrà presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli (via Campi Flegrei,12) è il 23 aprile alle 11.00 con Fabio Pagano direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Introdurrà la presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei Gea Palumbo.
Nel corso dell’incontro il direttore Fabio Pagano racconterà al pubblico e agli studenti dei licei e degli istituti flegrei la fortuna di vivere in un territorio straordinario per la sua geologia, la sua archeologia e le sue genti. Un territorio in cui è possibile unire memoria materiale e immateriale cosa che «succede raramente nel mondo… Essere in grado di raccontare i monumenti e riportare anche quelle storie che quei monumenti hanno vissuto, dei tanti imperatori che hanno vissuto a Baia, di tanti uomini che hanno vissuto spazi come Pozzuoli».
L’appuntamento che rientra nell’ambito della rassegna “I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata” promossa dall’Accademia dei Campi Flegrei in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli gode del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli, di varie Università italiane e delle associazioni Villaggio Letterario e Lunaria Onlus A2.
L’evento è organizzato dall’Accademia dei Campi Flegrei con Gea Palumbo (presidente), Anna Russolillo (vicepresidente) e Giulio Sodano (tesoriere), in collaborazione con Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.
Con questo incontro termina il primo ciclo di appuntamenti dell’Accademia dei Campi Flegrei che ha visto studiosi illustri quali: i proff. Carlo Rescigno, Giuseppe Camodeca, Giovanna Greco, Maria Luisa Tardugno, Pierfrancesco Talamo, Giovanni Brizzi.