Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > All’Accademia dei Campi Flegrei l’incontro con Fabio Pagano sull'”Archeologia flegrea tra realtà e apparenza”

All’Accademia dei Campi Flegrei l’incontro con Fabio Pagano sull'”Archeologia flegrea tra realtà e apparenza”

Si conclude con questo appuntamento il ciclo di incontri 2023/2024 dell’Accademia dei Campi Flegrei che si propone di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale dei Campi Flegrei.

L’incontro che si terrà presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli (via Campi Flegrei,12) è il 23 aprile alle 11.00 con Fabio Pagano direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Introdurrà la presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei Gea Palumbo.

Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Nel corso dell’incontro il direttore Fabio Pagano racconterà al pubblico e agli studenti dei licei e degli istituti flegrei la fortuna di vivere in un territorio straordinario per la sua geologia, la sua archeologia e le sue genti. Un territorio in cui è possibile unire memoria materiale e immateriale cosa che «succede raramente nel mondoEssere in grado di raccontare i monumenti e riportare anche quelle storie che quei monumenti hanno vissuto, dei tanti imperatori che hanno vissuto a Baia, di tanti uomini che hanno vissuto spazi come Pozzuoli».

L’appuntamento che rientra nell’ambito della rassegna “I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata” promossa dall’Accademia dei Campi Flegrei in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli gode del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli, di varie Università italiane e delle associazioni Villaggio Letterario e Lunaria Onlus A2.

L’evento è organizzato dall’Accademia dei Campi Flegrei con Gea Palumbo (presidente), Anna Russolillo (vicepresidente) e Giulio Sodano (tesoriere), in collaborazione con Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.

Con questo incontro termina il primo ciclo di appuntamenti dell’Accademia dei Campi Flegrei che ha visto studiosi illustri quali: i proff. Carlo Rescigno, Giuseppe Camodeca, Giovanna Greco, Maria Luisa Tardugno, Pierfrancesco Talamo, Giovanni Brizzi.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto