Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Il Mare chiama, il Parco risponde, confronto sull’inquinamento del litorale di Licola

Il Mare chiama, il Parco risponde, confronto sull’inquinamento del litorale di Licola

Il presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, arch. Francesco Maisto, ha promosso, martedì 7 novembre 2023, alle ore 18:00 presso il Lido Sabbia d’Argento (via Licola Mare 167 – Marina di Varcaturo – Giugliano in Campania) un confronto pubblico, che segue quello dello scorso agosto al Lido Vittoria, sulle tematiche di inquinamento del Mare di Licola, per un tavolo di ascolto con le con associazioni e operatori del settore finalizzato all’istituzione di un Tavolo Permanente sul monitoraggio dei fenomeni di inquinamento costiero del litorale di Licola, la valutazione delle cause e degli effetti.

“Faremo il punto sulla fase di ascolto – sottolinea il presidente dell’Ente Parco, l’architetto Francesco Maisto – avviata con un confronto a tutto campo con operatori balneari, associazioni ambientaliste e cittadini, per analizzare le criticità ambientali del litorale di Licola. La nostra proposta riguarda un tavolo permanente per documentare, attraverso foto georeferenziate, i fenomeni d’inquinamento, al fine di certificarne i danni dal punto di vista economico e ambientale per le relative analisi e gli opportuni interventi”.

Il tavolo permanente sarà scandito da un vero fascicolo da aggiornare costantemente, una sorta di ‘quaderno di cantiere’ per certificare anche l’andamento dei fenomeni inquinanti e offrire un contributo per individuarne cause ed idonee modalità di intervento.

Importante il ruolo dell’Ente Parco, investito di responsabilità di carattere ambientale, anche in qualità di gestore dei SIC, Siti di Interesse Comunitario della Rete Natura 2000.

Il tavolo di confronto si avvale dell’apporto del Comitato Tecnico-scientifico del Parco, che ha tracciato una roadmap sulle priorità d’intervento per il litorale di Licola.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: