Tu sei qui
Home > Campania > Lunedì 8 aprile al Suor Orsola Benincasa di Napoli la conferenza dedicata al “Museo Nazionale Romano”

Lunedì 8 aprile al Suor Orsola Benincasa di Napoli la conferenza dedicata al “Museo Nazionale Romano”

Rettore UNISOB Prof. Lucio D’Alessandro

Quattro sedi. Un’unica storia della cultura“. È questo lo slogan del museo archeologico più importante del mondo: il Museo Nazionale Romano.

Di questo Museo e dei suoi imponenti lavori in corso si parlerà lunedì 8 aprile alle 10.30 presso la Biblioteca Pagliara (Corso V. Emanuele, 292) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nella conferenza: “Un grande museo archeologico in trasformazione: il Museo Nazionale Romano”.

Il Museo Nazionale Romano che racconta la storia di «Roma caput mundi regit orbis frena rotundi» (Roma capitale del mondo regge le redini dell’orbe rotondo) dalle sue origini sino al medioevo, è oggetto di interventi di risistemazione finanziati dal PNRR e dal PNC (Piano Nazionale di Complemento), i maggiori mai finanziati dal governo italiano per una singola sede museale.

Questi interventi incideranno su tutte e quattro le sedi del Museo: Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, con particolare rilevanza per quanto riguarda l’isolato della Crypta Balbi, lungo via delle Botteghe Oscure, dove verrà ospitata tutta la collezione museale che riguarda principalmente i secoli della Tarda Antichità e del Medioevo e che diventerà uno spazio interamente aperto e fruibile dal pubblico nel cuore della Capitale.

L’incontro che avrà come ospite d’onore il direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphane Verger si inserisce nel quadro delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell’ Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Un incontro per raccontare soprattutto l’ importante impresa di potenziamento e per spiegare come essa verrà portata a compimento nell’arco dei prossimi due anni, restituendo alla città e al mondo intero un patrimonio di rilevanza inestimabile.

Direttore Museo Archeologico Romano Stéphane Verger

L’intervento del prof. Verger sarà preceduto dai saluti istituzionali del rettore di UNISOB, prof. Lucio D’Alessandro, e della Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, prof.ssa Paola Villani. Alla fine della conferenza, il Direttore della Scuola, prof. Federico Marazzi, e la Direttrice emerita, prof.ssa Stefania Gigli Quilici, discuteranno insieme al prof. Verger di questo davvero colossale intervento di rilancio di un museo fondamentale nel panorama italiano.

Prof. ssa Paola Villani
Prof. Federico Marazzi
Prof.ssa Stefania Gigli Quilici

Il coordinamento dell’ incontro è curato dalla professoressa Margherita Musello dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: