Tu sei qui
Home > Campania > “Gli dei ritornano” la mostra apre al Mann il 16 febbraio 2024

“Gli dei ritornano” la mostra apre al Mann il 16 febbraio 2024

Apre venerdì 16 febbraio al MANN la mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”.

Dopo il successo a palazzo del Quirinale la mostra approda nelle sale del Museo archeologico di Napoli dove saranno esposte non solo con le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni ma manufatti mai esposti prima.

Alle 11.30 la mostra “Gli dei ritornano” sarà presentata alla stampa. Alla presentazione interverranno Massimo Osanna (Direttore generale Musei del Ministero della Cultura), Luigi La Rocca (Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Mic), Agnese Carletti (Sindaca di San Casciano dei Bagni) e Jacopo Tabolli (Coordinatore scientifico dello scavo- Università per Stranieri di Siena). Concluderà il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Subito dopo la presentazione alla stampa la mostra sarà aperta al pubblico e rimarrà aperta fino al 30 giugno 2024.

Nel frattempo al Museo archeologico di Napoli fervono i lavori di ultimazione nel laboratorio di restauro in vista dell’allestimento. Un allestimento che vedrà l’esposizione di numerose statue e statuette bronzee, ex-voto e migliaia di monete ritrovate nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, testimonianze straordinarie che permettono di ricostruire i rituali e i culti delle divinità venerate nel territorio.

“È un’occasione unica per uno straordinario viaggio nel tempo che si amplia adesso a Napoli con ulteriori manufatti” commenta il Direttore generale Musei Massimo Osanna, curatore della mostra con Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena.

“Con i bronzi di San Casciano” continua Osanna “si inaugurano anche nuove sale del MANN, appena restaurate, destinate ad ospitare le mostre temporanee del Museo”.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: