Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > Un libro di Aldo Cherillo per scoprire storia e curiosità di Bagnoli, Agnano, Coroglio e Nisida

Un libro di Aldo Cherillo per scoprire storia e curiosità di Bagnoli, Agnano, Coroglio e Nisida

Le strade insegnano la storia. E la storia non riguarda solo gli eventi che hanno cambiato il mondo. Ma anche i piccoli eventi di personaggi più o meno famosi che hanno dato un contributo in contesti locali. Quindi se ci si sofferma sulle insegne delle vie e delle piazze è possibile scoprire la storia dei luoghi e – insegna dopo insegna – è possibile tessere il passato e agganciarlo al presente.

È quello che è riuscito a fare Aldo Cherillo, cultore di storia locale, che nel suo encomiabile lavoro ha ricostruito le infinite storie di un pezzo dei Campi Flegrei.

“Agnano, Bagnoli e Coroglio con Nisida” è un voluminoso saggio con foto e approfondimenti che racconta personaggi, storia, curiosità e tradizioni del passato lontano e recente della zona occidentale di Napoli.

Cherillo è partito dagli odonimi – termine tecnico per indicare i nomi delle strade – offrendo uno spaccato interessante per costruire, partendo dal passato, il futuro.

Si tratta di un libro destinato a chiunque voglia conoscere Bagnoli e Agnano e – soprattutto – destinato ai giovani, spesso inconsapevoli dell’origine del nome della via dove abitano o che frequentano.

La pubblicazione è un progetto culturale che nasce dalla collaborazione tra New Media Press Edizioni e l’associazione Lux in Fabula.

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: