Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Cuma e Neapolis tra miti, leggende e divinità” è il primo incontro 2024 all’Accademia dei Campi Flegrei di Pozzuoli

“Cuma e Neapolis tra miti, leggende e divinità” è il primo incontro 2024 all’Accademia dei Campi Flegrei di Pozzuoli

Riprenderanno lunedì 22 gennaio alle ore 11.00 presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli (Via Campi Flegrei,12) gli incontri dell’Accademia dei Campi Flegrei.

L’appuntamento sarà con la professoressa Giovanna Greco che parlerà di “Cuma e Neapolis tra miti, leggende e divinità“.

Una passeggiata a ritroso nel tempo per conoscere la storia antica di Cuma e della successiva Neapolis, la Città Nuova, fondata dai cumani.

Cappella Sistina. Sibilla cumana

«Il percorso si sonda attraverso miti e leggende che hanno interessato l’area flegrea prima della fondazione di Cuma e che rimangono profondamente radicati, ancora oggi, nell’immaginario collettivo. – racconta Gea Palumbo, presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei.  Con la fondazione di Cuma e l’arrivo delle genti euboiche, arrivano divinità e culti, frammentati nei diversi segmenti delle narrazioni che formano il bagaglio culturale proprio di ogni stirpe ellenica. Il pantheon divino della città vede alcune divinità quali Apollo, Hera e Demetra svolgere ruoli e funzioni significative. La trasmissione a Partenope/ Neapolis – città cumana – viene enfatizzata dal culto a Demetra; il rapporto con il culto della Sirena, l’intreccio con Persefone trovano documentazione materiale nelle tante figure femminili rinvenute in un deposito votivo a Capo Napoli che narrano di riti e cerimonie legate all’universo femminile».

GIOVANNA GRECO

Prof. Giovanna Greco

Giovanna Greco già ordinario di Archeologia Classica e di Archeologia della Magna Grecia all’Università degli studi di Napoli, Federico II,  ha diretto la Scuola di Specializzazione in Discipline Archeologiche ed il Laboratorio di Cultura Materiale; ha diretto ed organizzato un Corso di Laurea internazionale con l’Istituto sassone per l’infrastruttura culturale (IKS) con sede a Görlitz,  ha coordinato il Dottorato Interpolo Conservazione integrata dei Beni culturali ed è stata docente  nel Dottorato in Discipline archeologiche e storico-artistiche. Ha progettato e coordinato Master internazionale in Politiche culturali europee.  Già direttrice del Centro Studi sulla Magna Grecia, ne cura attualmente la collana editoriale; è socia ordinaria dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle arti di Napoli e socia corrispondente Österreichischen Archäologischen Institutes di Vienna; è componente del Comitato Scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del comitato scientifico per la rivista della Società Magna Grecia; è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto per la Storia della Magna Grecia di Taranto. Ha condotto scavi e ricerche in Basilicata (Serra di Vaglio e Rivello), in Campania (Santa Maria Capua Vetere, Fratte, Cuma, Paestum, Velia, Roscigno) in Calabria (Nocera Terinese) ed in Sicilia (Gela); ha organizzato mostre, curato allestimenti museali e realizzato prodotti multimediali; ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed ha al suo attivo una produzione scientifica di circa 200 titoli.

ACCADEMIA DEI CAMPI FLEGREI

Stampa antica Accademia di Cicerone, Pozzuoli Napoli 1743

L’Accademia dei Campi Flegrei nata per approfondire e valorizzare, oltre le fonti antiche, anche quelle che si ritrovano lungo il corso dei secoli, ha organizzato il ciclo di incontri mensili da ottobre 2023 ad aprile 2024: “I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze Le fonti di lunga durata” aperte a tutti, affidate a docenti ed esperti delle singole discipline e delle varie epoche storiche.

Ciclo di incontri, da ottobre 2023 ad aprile 2024, è dedicato ai “Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze Le fonti di lunga durata“.

PROGRAMMA

Dopo le lectio magistralis tenute dal prof. Carlo Rescigno con Kume. Storie di fondazioni greche in Campania, del prof. Giuseppe Camodeca con Puteoli romana, economia e società e l’incontro di lunedì 22 gennaio 2024 riprenderà gli incontri la Prof.ssa Giovanna Greco dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, con “Cuma e Neapolis tra miti, leggende e divinità” e a seguire:

17 Febbraio 2024

Maria Luisa Tardugno, Sopr. Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, Funzionaria arch. area III, F1, (Pozzuoli, Quarto, Ischia, Procida), Il Rione Terra di Pozzuoli,

11 Marzo 2024

Pierfrancesco Talamo, Ministero della Cultura,       

I Campi Flegrei, il popolamento antico

23 Aprile 2024

Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei,

L’archeologia flegrea tra realtà e trasparenza

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: