Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Dal 20 ottobre 2023 parte il ciclo di Incontri dell’Accademia dei Campi Flegrei

Dal 20 ottobre 2023 parte il ciclo di Incontri dell’Accademia dei Campi Flegrei

Prof. Gea Palumbo, presidente Accademia dei Campi Flegrei

“I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata” è il titolo ma anche la sintesi dei temi che verranno trattati nel ciclo di incontri mensili organizzato dall’Accademia dei Campi Flegrei che partiranno Venerdì 20 ottobre alle ore 11.00 presso il Villaggio del Fanciullo (Via Campi Flegrei,12) di Pozzuoli.

Sette gli appuntamenti in programma dove docenti ed esperti delle varie discipline ed epoche storiche s’interrogano sui Campi Flegrei offrendo alle scuole, alla comunità accademica, e alla società civile un primo ciclo di occasioni di incontri attorno a un programma a cadenza mensile, per approfondire e valorizzare, oltre le fonti antiche, anche quelle che si ritrovano lungo il corso dei secoli.

Prof. Carlo Rescigno a Cuma

Si parte Venerdì 20 ottobre alle ore 11.00 con il primo incontro con il prof. Carlo Rescigno dal titolo Kume. Storie di  fondazioni greche in Campania” che avrà come Chiarman la prof. ssa Gea Palumbo, Presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei.

L’iniziativa nata dall’idea di Gea Palumbo, presidente dell’Accademia, è curata dalla stessa con Anna Russolillo (vicepresidente), Giulio Sodano (tesoriere), Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio, Maria Teresa Moccia Di Fraia e si avvale della collaborazione della Diocesi di Pozzuoli, di Villaggio Letterario, dell’Associazione Lunaria A2 Onlus, dell’Associazione Rotta di Enea e della partecipazione di docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, della Vanvitelli, dell’Orientale, dell’Ateneo di Bologna, di Funzionari del MIC, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana Napoli, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

“I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata”. Programma dal 20 Ottobre 2023 al 23 Aprile 2024.

Cuma

Gli incontri si terranno alle ore 11.00 presso il Villaggio del Fanciullo, via Campi Flegrei 12, Pozzuoli (Napoli)

20 Ottobre 2023

Carlo Rescigno, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Kume. Storie di  fondazioni greche in Campania

13 Novembre 2023

Giuseppe Camodeca, Università degli Studi di   Napoli “L’Orientale”, Puteoli romana, economia e società.

18 Dicembre 2023

Giovanni Brizzi, Università degli Studi di Bologna, Scipione, il processo, l’esilio a Liternum

22 Gennaio 2024

Giovanna Greco, Università degli Studi Federico II di Napoli,  Cuma e Neapolis, il sacro, il rito, il sacrificio

17 Febbraio 2024

Maria Luisa Tardugno, Funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Napoli, Il Rione Terra di Pozzuoli

11 Marzo 2024

Pierfrancesco Talamo, Funzionario archeologo Direzione regionale Musei Campania (MiC), I Campi Flegrei. Il popolamento antico

23 Aprile 2024

Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, L’archeologia flegrea tra realtà e trasparenza

Il ciclo di incontri è gratuito ed è a disposizione gratuitamente l’ampio parcheggio del Villaggio del Fanciullo.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: