Tu sei qui
Home > Campania > Sangiuliano e Santanchè a Capri per inaugurare Via Krupp e “Capri d’Autore”

Sangiuliano e Santanchè a Capri per inaugurare Via Krupp e “Capri d’Autore”

Via Krupp

Weekend di fuoco a Capri per celebrare la riapertura della storica via Krupp e per fare il punto sulla stagione turistica e sul valore della cultura nel nostro Paese. Dopo nove anni di chiusura riapre sabato 23 giugno la storica via Krupp, uno dei percorsi più famosi e suggestivi dell’isola di Capri. Si tratta di un sentiero scolpito nella roccia che si snoda, tra pini e macchia mediterranea, per oltre un chilometro dai Giardini di Augusto fino a Marina Piccola.

La realizzazione di questa famosa via si deve al magnate tedesco Alfred Friedrich Krupp, terzo della dinastia dei “re dei cannoni” di Essen che sbarcato a Capri nel 1898 per trovare pace e dedicarsi a una delle sue più grandi passioni: la biologia marina fa realizzare nel 1902 l’omonima via meta di visitatori da tutto il mondo.

La strada riapre i suoi tornanti sabato 24 giugno alle 17.30, con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano il sindaco di Capri Marino Lembo, e il capo dell’ufficio Culturale dell’ambasciata tedesca in Italia, Andreas Krueger. «Un percorso romantico tanto caro soprattutto ai viaggiatori tedeschi, legati da sempre, per tradizione, alla nostra isola. Riaprire oggi via Krupp – dice il sindaco di Capri – vuol dire restituirle il suo originario valore, come tributo alla bellezza della natura e simbolo di eterna libertà».

In occasione della riapertura di via Krupp, sull’isola azzurra venerdì 23 e sabato 24 giugno si svolgerà la rassegna “Capri d’Autore” promossa da Vis Factor e curata da Valentina Fontana. Nell’ambito della rassegna, sono previsti incontri con il ministro Sangiuliano e con la ministra del Turismo Daniela Santanché.

Domani venerdì 23 giugno sulla terrazza dei Giardini di Augusto, alle 19, il ministro per il Turismo, Daniela Santanchè dialogherà con il giornalista Paolo Mieli. Durante la serata si parlerà del brand Italia e, in particolare di Capri, attraverso numeri e ricerche che saranno il punto di partenza per una riflessione più ampia e articolata su investimenti e strategie future per rendere il nostro paese sempre più attrattivo.

Sabato 24 giugno, sempre alle 19, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si confronterà con Gianluigi Nuzzi sulla capacità di valorizzare il patrimonio culturale italiano che non è solo opere d’arte e monumenti ma anche tradizioni, paesaggi e comunità. Interverrà il sindaco di Capri Marino Lembo e la giornalista del Tg1 Paola Cervelli.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: