Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Pozzuoli. I segni, la discontinuità, la narrazione degli spazi”. Il libro di Franco Gentile

“Pozzuoli. I segni, la discontinuità, la narrazione degli spazi”. Il libro di Franco Gentile

Presentato Mercoledì 14 Giugno a Pozzuoli alla Biblioteca Civica in Via Ragnisco il libro di Franco Gentile “Pozzuoli. I segni, la discontinuità, la narrazione degli spazi” (Kairos Editore).

4 ottobre 1983. La terra trema. Questa data con i suoi successivi due anni di instabilità sismica, rappresenta un punto di non ritorno per lo spazio identitario della città, vissuto e percepito almeno dalle ultime tre generazioni. In un tempo brevissimo, Pozzuoli cambia volto: assistiamo a una spinta centrifuga di una parte consistente della popolazione verso Monterusciello, e a una riconfigurazione dello spazio urbano che non è più quello convenzionale. Nascono nuovi nuclei abitativi, intere fette della popolazione si spostano… un fatto già affrontato mille volte, ma che ne è delle identità locali? La trasformazione di Pozzuoli, in questi ultimi decenni, non sta infatti tanto nell’aspetto materiale, sostanzialmente invariato, quanto in quello immateriale: percezione degli spazi, memoria, narrazioni, simbologie. Non un saggio, non un mero esercizio di ricerca, ma la fotografia di uno stravolgimento: con un lavoro accurato di ricerca topografica, ma anche e soprattutto di memoria, Franco Gentile ripercorre i mutamenti non tanto fisici ma dei caratteri, delle appartenenze, delle identità sociali, in un viaggio fra aggregazione e disgregazione che dà traccia di un mondo che non c’è più.

Francesco Gentile è nato a Pozzuoli, nel 1959, dove vive con la propria famiglia. Presta servizio presso la scuola pubblica; è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine ed è stato incaricato quale direttore responsabile della Rivista Annuale Pa.Fleg, Puteoli, Cumae, Misenum, 2021. Le sue pubblicazioni a carattere pedagogico sono contenute nella Rivista Scuola e Didattica, Brescia (anni 1993-2007); quelle a carattere manualistico sono: Corso di Storia, Ed. Fratelli Ferraro (1996); Creart, Corso di Storia dell’Arte, Ed. Fratelli Ferraro (1998); Racconti da Cuore di Edmondo De Amicis, Ed. Essenziali 2007; Grammatica, Ed. Simone (2010); Facciamo finta che…Testi teatrali per ragazzi e strategie di drammatizzazione, Ed. Aracne (2019). Si è cimentato inoltre con pubblicazioni di storia locale: Dizionario dei Campi Flegrei, Ed. Essenziali (2006); Pozzuoli: Percorsi, Ed. Proloco-Magma (2011); Bacoli 1919-2019: Autonomia amministrativa e istruzione
pubblica a Bacoli, Ed. D’Amico (2019); Cuore di Bacoli: Storia del 1° Circolo Didattico “Guglielmo
Marconi”, Ed. Scolastiche “Paolo di Tarso” (2017). Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, I
filari dell’anima. Ed. Iod. 

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: