Tu sei qui
Home > Campania > ODIO E AMORE: LA PORTALETTERE

ODIO E AMORE: LA PORTALETTERE

Ancora una vota si parla di donne, siamo negli anni ’30, Anna una giovane portalettere ripercorre attraverso la storia personale e i cambiamenti, le alterazioni, le tensioni di un’epoca che trasformerà il luogo in cui vive, in un paradiso perduto.

Angeli e demoni si sfidano tra le righe di questa intricata vicenda familiare, in cui al centro si sovrappongono le storie intime di quattro donne.

La potenza del “non detto” echeggia tra le pagine del romanzo, dove Anna, Agata, Lorenza, Carmela, e le loro conoscenti – amiche, ognuna delle quali trasfigura i modelli di riferimento al femminile, imposti dalla cultura sociale vigente nel suddetto periodo storico. Tutte cercano di sopravvivere alle passioni dismesse dal tempo, mutate da una forma di silenzio che uccide le loro anime.

Uomini contesi, figli illegittimi, madri assenti caratterizzano le varie fasi di questo racconto, che in prima istanza ci fa pensare ai drammi narrati da Valerie Perrin.

I colori legati ai paesaggi naturali, gli odori della campagna salentina, i repentini cambi atmosferici, legano i protagonisti in un perpetuo mutamento fisico ed emotivo.

Amore e odio si fondono in una lega unica, capace di unire e assorbire tutti gli elementi di un complesso sistema relazionale, dove la menzogna regna sovrana.

Tra tutte queste donne solo una saprà superare la linea tracciata dal destino, cambierà le carte in tavola, perforando il diaframma tra la libertà di amare e la negazione della verità.

La posta che Anna consegnerà, per buona parte della sua vita, è il filo conduttore che unisce le vite degli abitanti di questo piccolo villaggio del Salento.

Sarà proprio un’ultima missiva, la voce con cui lei griderà al mondo l’amore per Antonio, lanciandola nella polvere, nell’ultimo respiro esalato prima di abbandonarlo per sempre.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Attualmente fa parte del gruppo di scrittori della bottega di "Homo Scrivens" e ha pubblicato nel febbraio del 2021 un noir intitolato "Il Paradiso non ha un angolo retto". Collabora con Quicampiflegrei.it e con Thriller nord e non solo Scrive racconti brevi per le riviste: "Edgar" e "Resistenza civile", oltre a pubblicare recensioni per la casa editrice. È stata selezionata dalla rivista Mondadori "Donna Moderna" rispondendo alla chiamata di un concorso diretto alle donne che hanno realizzato durante il lockdown un nuovo progetto professionale. Ha ricevuto vari riconoscimenti letterari, è stata scelta dalla trasmissione "Plot Machine" di Rai Radio1 per uno dei migliori miniplot creati nel 2020.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: