Tu sei qui
Home > Campania > “Viaggio nell’Italia del Vino”. Domani la presentazione a Villa Diamante

“Viaggio nell’Italia del Vino”. Domani la presentazione a Villa Diamante

Viaggio nell’Italia del Vino

“14 milioni di visite in cantina e un giro d’affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi i numeri del turismo del vino, fenomeno in forte crescita”.

Cresce l’enoturismo italiano e cresce la ricerca dei viaggiatori di esperienze e storie fra vigne, vini autoctoni e territori.

Domani alle 18.00 nella suggestiva cornice di Villa Diamante la presentazione del libro “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” di Dario Stefàno.

Il manuale “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” (Agra Editrice), scritto a quattro mani da Dario Stefàno e dalla presidente dell’associazione Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, sulla base dell’indagine appositamente condotta da Nomisma-Wine Monitor, e che dopo la partecipata presentazione ufficiale al Senato, prosegue il suo viaggio lungo lo Stivale e arriva a Napoli.

Il libro e l’indagine mettono in rilievo il nuovo ruolo delle donne nella filiera del vino italiano: sono donne l’80% di chi fa marketing e comunicazione, il 51% di chi è impegnato nel commerciale, il 76% di chi declina il vino nell’ambito turistico, mentre solo il 14% rimane impegnato in vigna e in cantina. A queste evidenze, si aggiunge poi l’interessante sorpasso sugli uomini – sempre da parte delle donne – nel consumo del vino (55%) e la prevalenza femminile tra chi prenota visite ed esperienze in cantina.

Con gli autori interverranno l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, il presidente di Ais Campania Tommaso Luongo e il giornalista Luciano Pignataro.

Felice Casucci, Tommaso Luongo, Luciano Pignataro

Appuntamento, quindi, a domani 31 ottobre alle ore 18.00, a Napoli, presso Villa Diamante (via A. Manzoni 131 B).
Seguirà degustazione del vino negroamaro rosato Tacco Rosa.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: