Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > A Ischia la presentazione del libro di Maria Lenci “La Biblioteca Cameriniana di Ischia. Guidistica e libri di viaggio”

A Ischia la presentazione del libro di Maria Lenci “La Biblioteca Cameriniana di Ischia. Guidistica e libri di viaggio”

La Biblioteca Antoniana di Ischia

É tutto pronto alla Biblioteca Antoniana di Ischia per la presentazione di domani 10 febbraio 2023 alle ore 17.00 del nuovo libro di Maria Lenci “La Biblioteca Cameriniana di Ischia. Guidistica e libri di viaggio” (D’Amico Editore) con la prefazione di Annunziata Berrino.

L’Autrice alla sua prima presentazione dialogherà con la direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia Lucia Annicelli e con il titolare della Biblioteca privata Cameriniana di Ischia Paolo Fulceri Camerini.

IL LIBRO

La biblioteca Cameriniana di Ischia

Il libro fresco di stampa, «racconta dei libri posseduti e amati da due autentici bibliofili, il medico Giuseppe Mennella e il duca Luigi Silvestro Camerini» ci dice l’autrice Maria Lenci.

La Biblioteca nata come fondo Giuseppe Mennella, direttore sanitario delle Terme di Casamicciola fu venduta al duca Luigi Silvestro Camerini che confinato a Ponza per motivi politici venne portato dagli americani prima a Capri e poi a Ischia dove si innamorò dell’isola. «Il Duca acquistò la Biblioteca privata e la studiò tutta per il resto della sua vita […] ».

«Io mi sono innamorata di un morto – afferma l’autrice Maria Lenci – leggendo le glosse del Duca, uomo coltissimo, deceduto nel 1991, non si può che provare molta ammirazione».

Dunque è un libro che parla di libri, in cui Maria Lenci – che ha curato la prima catalogazione completa della Biblioteca – narra delle guide turistiche e di quei testi che parlano di viaggi e di viaggiatori, descrivendone i timbri, gli ex libris e anche le note di possesso.

Una storia inedita quella della “Biblioteca Cameriana di Ischia”, uno spaccato di vita di due raffinati collezionisti, una narrazione connessa alla storia del pensiero, delle idee, della politica, dell’informazione, indicativa dell’evoluzione storica, sociale e culturale che ha avuto l’isola di Ischia dalla fine dell’Ottocento a oggi.. E allora non ci resta che leggere!

Il Libro è l’ottavo volume della Collana diretta da Maurizio Erto “Flegrea. Storia, arte e scienze nei Campi Flegrei” della casa editrice D’Amico Editore,

Maria Lenci

L’AUTRICE

Maria Lenci, bibliotecaria, è nata a Napoli e risiede a Pozzuoli dal 2002. Ha partecipato a progetti di catalogazione del libro antico e moderno della Società Napoletana di Storia Patria, alla Biblioteca Diocesana di Pozzuoli e alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Le sue esperienze di scrittura nascono dall’amore per i libri, nella loro duplice natura di supporto fisico e contenuto testuale. Ha pubblicato numerosi scritti apparsi su «Proculus. Rivista Trimestrale della Diocesi di Pozzuoli».

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: