Tu sei qui
Home > Napoli > Cinema all’aperto sulla terrazza panoramica del Grenoble

Cinema all’aperto sulla terrazza panoramica del Grenoble

Il Grenoble apre la sua terrazza panoramica e diventa cinema all’aperto. Da martedì 29 giugno e ogni lunedì fino al 26 luglio alle ore 21, l’Institut Français Napoli (via Crispi, 86) in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni propone cinque appuntamenti con film e ospiti per la rassegna dedicata alle autrici “Cinema al femminile tra Italia e Francia”, a cura della produttrice Antonella Di Nocera e del Console Generale di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers (ingresso libero su prenotazione all’indirizzo mail flora.giovagnoni@institutfrancais.it).

In programma, martedì 29 giugno, il film documentario “La Villa”, in anteprima a Napoli, alla presenza della regista Claudia Brignone che introduce la sua opera ambientata nella Villa Comunale di Scampia dove la natura e la bellezza del parco pubblico si rivelano tra le sirene della polizia e il rumore degli elicotteri.

Si prosegue lunedì 5 luglio con il film di animazione francese “Le rondini di Kabul” di Zabou Breitman ed Eléa Gobbé-Mévellec. Applaudito a Cannes nel 2019, è la storia di due giovani innamorati che credono in un futuro migliore in una Kabul occupata dai talebani nell’estate del 1998. L’appuntamento è in collaborazione con COMICON.

Doppia proiezione lunedì 12 luglio con i documentari “Nanà” e “Pagani” introdotti dall’autrice Elisa Flaminia Inno. Tratto dalla docu-serie in cinque storie “Donne di terra”, “Nanà” racconta di un gruppo di donne dell’alto casertano che autoproduce cibo e risorse, attraversando una trasformazione personale necessaria alla salvaguardia del pianeta. In “Pagani” la regista narra dei riti popolari che si celebrano a Pagani, nel salernitano, per la festa della Madonna delle Galline, una tradizione a cui la popolazione partecipa animata da una fede che diventa memoria e trascendenza.

Ancora due proiezioni in programma lunedì 19 luglio. “Intramoenia” di Marinella Ioime che presenta il suo corto di animazione dove una donna impersona un palazzo storico sfigurato attraverso la sua voce sofferente e inascoltata. A seguire il docu-film “Agalma” sulla vita del Museo Archeologico Nazionale di Napoli introdotto dall’autrice Doriana Monaco.

Evento di chiusura lunedì 26 luglio con il film francese “Blanche comme neige” di Anne Fontaine con protagonista Isabelle Huppert. Una giovane donna bellissima di nome Claire lavora nell’hotel del padre ormai defunto. La struttura è gestita dalla matrigna cattiva, Maud. Il giovane amante di Maud si innamora di Claire e per la donna comincia l’inferno: incattivita dalla gelosia, decide di sbarazzarsi di Claire che, intanto, trova riparo in una fattoria dove comincia a liberarsi dalla sua rigida educazione attraverso l’incontro con sette “principi”.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La rassegna è un’iniziativa dell’Institut Français Napoli in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, con il sostegno di LVMH.

(in allegato foto di scena dei film, delle registe ospiti e della terrazza del Grenoble)

Info: www.institutfrancais.it/napoli

———————-

Programma dettagliato

Martedì 29 giugno

ANTEPRIMA a Napoli in presenza dell’autrice

LA VILLA di Claudia Brignone ITA 2019 / 60’ / docu / vo

Scampia, Napoli. Nel cuore del quartiere, tra alti palazzoni e distese di cemento, c’è un grande parco pubblico: “La Villa Comunale”, un’oasi naturale, in cui le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà. Il rombo degli elicotteri e le sirene della polizia risuonano tra le voci degli abitanti del quartiere, che qui, grazie a un filtro di natura e bellezza, si rivelano.

Sezione PANORAMA di Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma

Miglior promo di film Premio Perso “Massimo Betti”

Una produzione Videomante con Rai Cinema

Realizzato con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia

Con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania

Distribuzione: Videomante in collaborazione con KIO flm

Lunedì 5 luglio

LE RONDINI DI KABUL

di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mévellec

FRA 2019 / 81′ / animazione / vo sott. it.

In collaborazione con COMICON

Estate 1998, Kabul in rovine è occupata dai Talebani. Mohsen e Zunaira sono giovani e si amano profondamente. Nonostante la violenza e la miseria del loro quotidiano, vogliono credere.  in un futuro migliore. Un gesto insensato di Mohsen farà cambiare la loro vita.

Festival de Cannes 2019 (Un certain regard)

Festival international du film d’animation d’Annecy 2019

Festival du film de Pauillac – Premio della Giuria

Festival international du film de fiction historique – Premio del pubblico

Lunedì 12 luglio

NANÀ

di Elisa Flaminia Inno

ITA 2020 / 12′ / docu / vo

(dalla docu-serie DONNE DI TERRA)

di Elisa Flaminia Inno ITA 2020 / 12′ / docu / vo

Produzione 1506 con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania

2020 – Festa di Cinema del reale

2020 – Docu-Donna International Documentary Film Festival Festival PAGANI

2016 Filmmaker International Festival

2017 Cinema du Reel

2017 Lovers Film Festival

2017 Films Femmes Méditerranée

2017 Terre di Cinema – Tremblay-en- France

2018 Italian Film Festival Cardiff

2018 Master Doc Film Festival Los Angeles – Miglior documentario religioso

Nel Sud Italia un gruppo di donne auto-produce cibo e risorse, attraversando una trasformazione personale necessaria alla salvaguardia del pianeta. Nanà è veterinaria e allevatrice nell’alto casertano, il suo percorso di auto produzione è iniziato dall’orto, per poi ampliarsi fino alla trasformazione di prodotti alimentari e cosmetici. Cura un allevamento di asini che impiega per le sedute terapeutiche e riabilitative di onoterapia. Nanà è la prima delle cinque storie della docu- serie “Donne di Terra”.

PAGANI

di Elisa Flaminia Inno

ITA 2016 / 52′ / docu / vo

Produzione Parallelo 41

A Pagani, nei pressi di Pompei, sette giorni dopo Pasqua si celebra la Madonna delle Galline, una Vergine venerata con canti e danze ancestrali. Per trenta giorni il popolo dei devoti si muove all’unisono per perpetuare la Tradizione, un evento a cui tutti partecipano animati da una fede che diventa memoria e trascendenza. Fonzino è il prescelto per la costruzione del Tosello, un tempio segreto che rappresenta l’anno trascorso, rivelato al popolo il giorno della festa. L’attesa della Madonna scandisce i giorni che precedono la festa e i riti popolari accompagnano il passaggio delle stagioni.

Amsterdam MasterDoc film festival 2018

Los Angeles – Miglior Documentario Religioso

MAV 2018 – Materiali di Antropologia Visiva

Italian Film Festival Cardiff

2018 Festival Cinema del Reale, Specchia-Salento

2018 Altri Sguardi Festa di Cinema del reale

2018 Cinéma du Réel Parigi

2017Terre di Cinema

2017 – Tremblay-en-France Lovers

2017Film Festival Torino

Films Femmes Méditerranée – Marsiglia 2017

Lunedì 19 luglio

INTRAMOENIA

di Marinella Ioime

ITA 2020 / 3’3” / animazione / vo

Vincitore del bando DG Cinema “Non violenza: lo schiaffo più forte” Produzione Mad Entertainment

Un palazzo storico, austero e bellissimo, è ripreso in una giornata qualunque. Il palazzo diventa irriconoscibile, viene sfigurato, profanato, violentato. Il palazzo è impersonificato da una donna, la sua voce, a tratti udibile, è flebile, sofferente e totalmente inascoltata dai passanti.

AGALMA

di Doriana Monaco

ITA 2020 / 54′ / docu / vo

77. Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia – Giornate degli autori

Artecinema Napoli 2020

Italian Film Festival of Minneapolis / St. Paul Perso Perugia Social Film Festival 2019

Produzione Parallelo 41 e Ladoc

con Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania

Nell’illusoria immobilità del grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale, un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura. Tutto ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale espositive sotto l’occhio apparentemente impassibile delle opere che sono protagoniste e spettatrici a loro volta del grande lavorio umano. Tutto fa emergere il museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.

Lunedì 26 luglio Evento di chiusura

BLANCHE COMME NEIGE

di Anne Fontaine

con Isabelle Huppert

FRA 2019 / 95′ / vo sott. it

Una giovane donna bellissima di nome Claire lavora nell’hotel del padre ormai defunto. La struttura è gestita dalla matrigna cattiva, Maud. Il giovane amante di Maud si innamora di Claire e per la donna comincia l’inferno: incattivita dalla gelosia, decide di sbarazzarsi di Claire che, intanto, trova riparo in una fattoria dove comincia a liberarsi dalla sua rigida educazione attraverso l’incontro con sette “principi”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: