Tu sei qui
Home > Campania > “OCCHIO ALLA VISTA. L’importanza della prevenzione delle patologie oculari dopo la pandemia”

“OCCHIO ALLA VISTA. L’importanza della prevenzione delle patologie oculari dopo la pandemia”

In occasione della “Giornata mondiale della Vista”, giovedì 14 ottobre alle ore 11.00 presso l’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli di Napoli si terrà l’importante convegno online e non, dal titolo “Occhio alla vista. L’importanza della prevenzione delle patologie oculari dopo la pandemia”, un confronto tra specialisti sulla prevenzione delle malattie oculari.

Il convegno organizzato dalla Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dalla IAPB Italia ONLUS e dall’Istituto per i Ciechi Domenico Martuscelli, vedrà gli interventi di insigni oculisti impegnati quotidianamente nelle più prestigiose aziende ospedaliere della nostra città.

All’incontro prenderanno parte: Carlo Cipollone Commissario Istituto Domenico Martuscelli, Giuseppe Fornaro Consigliere Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ciro Taranto Coordinatore del comitato provinciale IAPB, Francesca Simonelli Direttore Clinica Oculistica Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli, Ciro Picardi,  Responsabile reparto oculistica Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale Santobono Pausilipon, Antonio Giordano, Direttore Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli.

Modera Domenico Falco vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania

Giornata Mondiale della Vista 2021: Ogni giorno ti prendi cura di tante cose…

L’occhio pesa lo 0,27% del corpo, ma riceve più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’esterno.

Le malattie che minacciano la vista toccano oltre 3 milioni di persone in Italia e molte di più sono a rischio perché Glaucoma, Retinopatia diabetica e Maculopatie crescono assieme all’età e alle malattie croniche. Il pericolo di perdere del tutto o in parte la vista è molto cresciuto negli ultimi anni.

La prevenzione e i buoni comportamenti devono iniziare molto presto; la vita al chiuso e l’uso dei dispositivi elettronici aumentano il rischio miopia (cresciuta a 1 giovane su 3) e affaticano l’occhio perché gli impediscono di riposare.

Quasi tutte le malattie che minacciano la vista possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo.

Ma solo il Medico oftalmologo ha gli strumenti e la competenza per farlo.

Avv. Mario Mirabile

“Per cercare quanto più possibile di diagnosticare disturbi dell’apparato visivo, da diversi anni ormai”, dichiara il Presidente della Sezione UICI di Napoli Mario Mirabile “si organizzano campagne di prevenzione delle patologie oculari in tutta l’Area metropolitana di Napoli, cercando di raggiungere le fasce più disagiate della popolazione grazie al fondamentale aiuto di oculisti volontari”.

L’incontro verrà trasmesso sulla pagina facebook: “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-provincia di Napoli https://www.facebook.com/uicinapoli

Per informazioni rivolgersi a Ciro Taranto cell. 3398454919

UICI Napoli – via San Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834 – fax 081/5497953 – e-mail uicna@uici.it – www.uicinapoli.it

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: