Tu sei qui
Home > Campania > Napoli festeggia i 150 anni dell’IGM

Napoli festeggia i 150 anni dell’IGM

150 anni IGM

Una conferenza e una mostra all’Archivio di Stato di Napoli per il 150° anniversario della fondazione dell’Istituto Geografico Militare.

L’incontro dal titolo “IGM, alla scoperta di un’ Istituzione antica volta al futuro” e la inaugurazione della mostra “La toponomastica della Campania nelle carte dell’ IGM” sono in programma martedì 13 settembre 2022 alle ore 17:00 nella splendida cornice dell’Archivio di Stato di Napoli.

L’iniziativa, prima di entrare nel vivo della relazione del Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante dell’ Istituto Geografico Militare (IGM), sarà introdotta da Candida Carrino, direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli.


Il Gen. D. Pietro Tornabene, Comandante dell’ Istituto Geografico Militare (IGM) , traccerà le linee principali della storia dell’Ente, dalla sua formazione come Ufficio Tecnico del Corpo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, alla trasformazi-one in Istituto Geografico Militare (IGM), nel 1882.
Saranno inoltre evidenziate le principali tappe delle realizzazioni compiute durante i 150 della sua storia, evidenziando come l’IGM abbia contribuito alla crescita del Paese, sempre al passo con le nuove conoscenze scientifiche e dotato delle più affidabili tecnologie al servizio delle scienze geo- topo-cartografiche.

Lo sguardo al presente e al prossimo futuro porrà in evidenza l’impegno dell’IGM quale Organo Cartografico dello Stato, ai sensi della Legge 2 febbraio 1960 n. 68, e a supporto dell’Esercito Italiano. In tale quadro saranno specificamente richiamati:

  • la realizzazione e il mantenimento delle reti geodetiche nazionali;
  • il controllo e la manutenzione dei confini di stato;
  • la produzione del Database geografico di Sintesi Nazionale (DBSN);
  • la partecipazione alle attività di standardizzazione toponomastica nazionale e internazionale
    promosse dal Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite in materia di Nomi Geografici (UNGEGN);
  • gli scambi tecnico-scientifici con Enti e Istituzioni nazionali e internazionali per la soluzione
    di problematiche inerenti alle informazioni geospaziali;
  • la gestione del Museo Storico della Cartografia Italiana e le attività di diffusione della cultura
    geografica, attraverso il periodico “L’Universo”.
    Al termine della conferenza sarà inaugurata nel chiostro del Platano la mostra cartografica “La toponomastica della Campania nelle carte dell’ IGM” a cura di Andrea Cantile e Arturo Gallia che sarà visitabile fino al 30 settembre 2022.

Gen. D. Pietro Tornabene

Il Generale Tornabene guida l’IGM dall’ottobre 2017. Figlio di un Carabiniere, è nato a Genova il 2 giugno 1962. Ha tre lauree: Scienze Strategiche, Ingegneria Civile, Scienze Internazionali e Diplomatiche. Ufficiale del Genio ha ricoperto numerosi incarichi di comando nelle varie specialità. Per quattro anni (2010-2014) è stato Addetto militare per l’Esercito presso l’ambasciata italiana a Washington, quindi ha rivestito anche la carica di Comandante del Genio e Ispettore del Genio.

Info: Archivio di Stato di Napoli – Piazzetta Grande Archivio, 5. 80138 Napoli – Tel. 081-5638111 – PEC: as-na@pec.cultura.gov.it – PEO: as-na@cultura.gov.it

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: