Tu sei qui
Home > Campania > Gennaio 2022: I Micenei

Gennaio 2022: I Micenei

I Micenei sono una civiltà di origine indoeuropea fiorita nella Grecia continentale tra il 1600 a.C. e il 1100 a.C. ca.
Il nome ha origine dalla città di Micene e fu coniata da Heinrich Schliemann nel suo libro Mycenae del 1878 e in seguito fu utilizzato dai maggiori studiosi dell’Egeo dell’età del Bronzo.
Fino ad allora questa civiltà era conosciuta solo attraverso i poemi omerici che hanno tramandato un’immagine distorta e fantasiosa tanto da considerarla una vera civiltà.
Probabilmente essi si sarebbero definiti Achei o Danai così venivano chiamate da Omero ma anche in alcuni testi ittiti ed egiziani le popolazioni dell’Egeo

Visualizza FlipBook: I Micenei

Scarica PDF: I MIcenei

Anna Abbate
Archeologa, consulente informatica e web design freelance. Nata a Napoli, si occupa dal 1971 di Information Tecnology dopo essersi formata alla IBM come Analista Programmatore. Dopo una vita vissuta nel futuro ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Divide il suo tempo tra la passione per l’informatica e la ricerca storica. Con alcuni amici archeologi ed antropologi ha fondato nel 2011 il “Gruppo Archeologico Kyme”, associazione di promozione sociale, della quale attualmente è presidente, organizzando giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-archeologico e delle tradizioni dedicate soprattutto alle scuole. Si occupa, in particolare di Napoli e del territorio flegreo. Ha pubblicato i libri "Da Apicio... a Scapece (Valtrend Editore, 2017), "Biancomangiare... il Medioevo in tavola" (Valtrend Editore, 2018).

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto