Soprattutto concretezza, alla riuscita manifestazione charity legata all’iniziativa benefica “NATALE PER TUTTI”, edizione invernale 2021 di “#InsiemeperilTerritorio”. La rassegna solidale itinerante enogastronomica, culturale, artistica e scientifica, con la sua squadra d’eccellenza di chef, produttori, artisti, rappresentanti del settore informazione, cultura e benessere, fondate dalla giornalista Teresa Lucianelli è tornata puntuale e, come ogni anno, è dedicata ai meno fortunati.
La professionista dell’informazione, specializzata in enofood e cultura, firma questa iniziativa solidale che, come lei stessa precisa, è stata “ideata per sostenere i ‘bambini dimenticati’ e gli ‘ultimi’ in queste festività, nelle quali è ancora più drammatico per chi vive situazioni di disagio, non avere casa e, purtroppo spesso nemmeno famiglia, o non poterle garantire neanche l’essenziale”.
Inaugurazione alla mission benefica che proseguirà fino al 6 gennaio, la variegata kermesse è stata organizzata unitamente alle “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, gruppo voluto e promosso dallo chef Antonio Arfé della Gastronomia Antica Tradizione 1870, quale coordinatore unitamente al dinamico executive di Villa Diamante, Luigi Barone.
A ospitare l’evento Charity è stato il Santuario napoletano dell’Immacolata a Chiaja (via Fratelli Magnoni, 20), dove continua la raccolta di generi di prima necessità: per info e consegne: 3356631944 – 349 5781448
Un pomeriggio e la successiva serata sono stati dedicati a una serie di interessanti iniziative.
Nel dibattito “La tavola del Natale: tradizione, salute e gusto” si sono confrontati gli esperti Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare; Antonio Vitale, ortopedico; Franco Sorvillo, storico della pasta di Gragnano, insieme ai produttori dell’agro-alimentare e, tra i noti chef di eccellenza impegnati nell’evento, Antonio Arfè, Luigi Barone, Angelo e Lino Ranieri, con la campionessa mondiale di pizza fritta Carmela Iorio.
Testimonianze degli artisti Valeria Vaiano, attrice, regista e produttrice; Gennaro De Crescenzo, cantante; Angelo Iannelli, Pulcinella contemporaneo, oltre che ambasciatore del sorriso e scrittore, che ha commosso la platea nella sua successiva performance dedicata ai “bambini della pandemia”.
Excursus dei brani della migliore Musica classica napoletana di varie epoche, nell’atteso omaggio del maestro Francesco Cocco.
Poi, la visita all’antico Santuario, con le sue significative testimonianze artistiche, storiche, archeologiche e religiose, guidata dal responsabile della struttura, Roberto Cantagallo e precedentemente annunciata dal prof. Pasquale Severino nipote dell’artista autore dei magnifici affreschi in essa contenuti.
E, nell’occasione, pure la Mostra collettiva a cura di Paola Fiorentino. In esposizione, oltre alle miniature raffiguranti Napoli e la Costa d’Amalfi, della nota artista positanese, i lavori della stilista Giuseppina Hèlene Passerotti, tra le fondatrici della Moda Positano.
I dipinti e gli scatti fotografici d’autore di Antonio Vitale, hanno suscitato particolare interesse. Personaggio poliedrico, Vitale è pure apprezzato maestro di musica e ha accompagnato alle tastiere, e con la sua voce, il bravissimo Gennaro De Crescenzo, protagonista di una serie di applaudite canzoni. Improvvisata ma perfettamente riuscita la performance ha siglato nell’occasione una nuova amicizia artistica: De Crescenzo e Vitate, infatti, non si erano mai conosciuti prima, ma si sono trovati subito in accordo, donando suggestive emozioni ai presenti.
Delicate le note del flauto di Sandra Milena Guida.
Il saluto del tenore pop Giuseppe Gambi, in chiusura di un evento profondamente partecipato dai presenti, uniti in un grande svolò solidale comune.
I momenti salienti sono stati ripresi dalla squadra televisiva di Campania Felix che ha colto attimi di grande intensità. E decisamente attivi oltre che molto coinvolti, l’attore/blogger Gennaro D’Aria, la brava fashion blogger Lina La Mura, Lina’s Style insieme all’inviato speciale di Positanonews, massima voce della Costiera Amalfitana, Gigione Maresca, giunti dall’incantevole Penisola; il direttore di Piazza Cardarelli Gianfranco Bellissimo, in compagnia della moglie Orsola Avolio, stimata pediatra, appena rientrati dalla Costa Azzurra; ancora, tra i giornalisti, Armando Giuseppe Mandile, di ritorno dai suoi impegni lavorativi in Spagna, che ha firmato anche la presentazione grafica; Elio Guerriero, Tessa Lucianelli, gli influencer Antonella ed Elisabetta Manna e Domenico Credo, anche massoterapeuta, con l’imprenditrice Anna Pezone appassionata di food salutista, la naturopata Clara Gallerani, l’avv. Giuseppe Biscotti, lo psicologo Angelo Bianchi, affascinato dalle tante peculiarità del Santuario.
Nella fase conviviale, la parte del leone è spettata agli squisiti manicaretti, alle degustazioni sopraffine, ai dolci di alta qualità, tutti decisamente apprezzati dai fortunati invitati che hanno goduto di un vero e proprio cenone pre-natalizio. Non sono mancati i numerosi bis e pure i tris, generosamente vincessi dagli chef e maestri pasticcieri impegnati alle loro postazioni. In forze, come sempre ineccepibile, la grande Squadra solidale di eccellenza di “#InsiemeperilTerritorio” e le ultracentenarie Botteghe del Borgo.
Pasti caldi, timballo e specialità sono stati distribuiti alla “Mensa a figlie della carità”, agli “invisibili” e alle famiglie indigenti della zona Chiaja, come da menu dell’evento.
Alla significativa iniziativa “NATALE PER TUTTI” contribuiscono
Chef: Antonio Arfé, Arfè 1870, Napoli
Luigi Barone Villa Diamante, Napoli
Pasquale Avella, Totò Sapore, Agropoli
Claudio Cammardella, Signora Bettola vc Satriano, Napoli; Rosario Consalvo, executive Home Banquetic; Gianluca Criscuolo, New Machiavelli, Pompei
Alfonso De Filippo Ristorante Bianco, Secondigliano, Napoli; Marco De Vita, Signora Bettola a Medina, Napoli; Martina Arfè, Personal Chef; Raffaela Grillo, Da Carmine Iorio, Melito; Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano;
Maestri pizzaioli: Carmela Iorio, Pizzeria Iorio, Melito; Angelo Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Paolo Surace, Pizzeria Mattozzi 1833, Napoli; Lino Ranieri, Totò Sapore, Miseno;
Maestri Pasticcieri e Panificatori: Raffaele Caldarelli, Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Pasquale Esposito, Pasqualino Bakery, Bagnoli Napoli; Vincenzo Esposito
Renato Liccardo, Pasticceria Baiano Marano; Sossio Cimmino;
Ancora, ai forni e ai fornelli: Francesco Bova, Annamaria Cannavacciuolo, Nunzia Comentale, Antonio Criscuolo, Elisa Criscuolo, Teresa Criscuolo, Mariano Liccardo; da Villa Diamante: Raffaele Montebello, Raffaele Costa, Carlo Lopa, Gabriele Del Prete
Sostenitori: Santuario dell’Immacolata a Chiaja; Campania Felix Tv; Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli; Assostato Napoli; Azienda Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida PZ; Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Cantine Mediterranee, Napoli; Caseificio Bufale e More Fumaruolo, Napoli/Castelvolturno; Cerasè, Vico Equense; C.N.L. 1930 CAAN Volla; Consorzio Terra Italiana/CAAN Volla; Francesco & Co, Castellammare di Stabia; Ho.Re.Ca. Pascarella, Varcaturo; carmen.jewels, Carmen Gioielli, Napoli; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; La Cucina di Cappa, BN; Mattozzi Piazza Carità, Napoli; Mundial Patate G.Orefice, Casoria; Pasqualino Bakery, Bagnoli, Napoli; Pasticceria Baiano, Marano; Pastificio Del Prete, Aversa; Pastificio Irollo, Gragnano; Pescheria Sanguinelli, Napoli; Sapori di Napoli, Nola; Signora Bettola, Napoli( Ristorante Lago Grande, Monticchio Laghi PZ; Solania srl, Nocera Inferiore; Ristorante Amor Mio, Brusciano; Accademia Aseo, Napoli.
#InsiemeperilTerritorio, rassegna solidale itinerante ideata e fondata da Teresa Lucianelli, con la sua Squadra d’eccellenza firmata da volontari impegnati in vari ambiti e innanzitutto nell’eno-food, è attiva da oltre dieci anni e ha come scopo primario il sostegno ai bambini e ragazzi vittime di gravi problematiche, ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti.
Inoltre, promuove la conoscenza del Sud, a partire dalla Campania, attraverso le sue migliori realtà, impegnate innanzitutto ma non esclusivamente, in campo enogastronomico, delle sue ricchezze e professionalità culturali, artistiche, scientifiche, per favorire nuove opportunità, scambi, partnership nei più svariati ambiti, attraverso appuntamenti da vivere con consapevolezza e autentica gioia condivisa, in nome del bene, principale motore dell’Universo.
Valerio Giuseppe Mandile