Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Info-point turistici a Bacoli: a breve un avviso pubblico per selezionare i gestori

Info-point turistici a Bacoli: a breve un avviso pubblico per selezionare i gestori

È stata approvata in data 12-03-2021 la delibera di Giunta Comunale che prevede la creazione di due Info-point turistici, localizzati in Villa Comunale, presso l’immobile nel quale sono presenti i bagni pubblici e in Piazza De Gasperi, a Baia, presso l’immobile cosiddetto “Acquario” (ex stazione Cumana) con l’aggiunta dei bagni pubblici adiacenti.


A breve sarà pubblicato l’avviso che selezionerà i soggetti gestori di due info-point: imprese del settore o gruppi informali che si impegnino, se selezionati, a costituirsi in impresa entro 30 giorni dall’aggiudicazione.Con una successiva procedura del CIC sarà pubblicato l’avviso per l’affidamento del terzo info-point della rete, ancora in un punto strategico: nel Parco Vanvitelliano del Fusaro.


 I gestori dei vari Info-point dovranno operare in ottica di rete, avere una immagine omogenea e coordinata e partecipare a sessioni di formazione comune.

Il servizio punterà decisamente sulle competenze degli operatori: sulla loro preparazione in campo storico-culturale e soprattutto sulla conoscenza dell’inglese ed almeno un’altra lingua estera. Risulta necessario puntare su competenze e innovazione per valorizzare le “risorse comuni” – prime fra tutte il paesaggio e la cultura – e costruire un’offerta integrata che incrementi il potenziale della città in termini di turismo culturale. 

Il ‘core’ dell’attività da svolgere è il servizio è accoglienza, orientamento ed informazione turistica e culturale, nel quale rientrano tutte quelle funzioni – con modalità front-office e back-office – destinate a far conoscere i servizi turistici disponibili, le possibilità ricettive e di ospitalità, i circuiti eno-gastronomici, le attrattive locali, il sistema di mobilità ed ogni altra notizia utile alla visita ed alla permanenza sul territorio comunale.


Al fine di consentire una maggiore sostenibilità economico-finanziaria della gestione del servizio, il soggetto affidatario potrà svolgere attività d’impresa che favoriscano la promozione del territorio, quali ad esempio la vendita di souvenir e prodotti del territorio, la riqualificazione dei bagni pubblici con dotazione di tornelli gettoniere, il servizi di noleggio di veicoli di micromobilità elettrica (biciclette, monopattini, segway), vendita di riviste e magazine in lingua estera, vendita di prodotti o servizi funzionali alla fruizione turistica del territorio (prodotti editoriali, guide turistiche, itinerari, servizi di trasporto, etc), servizio deposito e custodia bagagli, vendita dei biglietti per servizi di trasporto.


Un’azione volta, decisamente, a promuovere un turismo di qualità ed, al tempo stesso, un’opportunità per chiunque abbia studiato, acquisito competenze e formazione in valorizzazione dei beni culturali e servizi per il turismo.

Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: