Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Lago d’Averno, nuovo intervento di bonifica del canale di collegamento col mare

Lago d’Averno, nuovo intervento di bonifica del canale di collegamento col mare

“In questi giorni è stato fatto un nuovo intervento di bonifica radicale del canale di collegamento del lago d’Averno con il mare. Lo scorso anno dicemmo che avremmo fatto in modo che quest’azione fosse compiuta almeno una volta l’anno e abbiamo mantenuto la promessa, grazie anche alla disponibilità del vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola. Questo è l’unico modo per salvaguardare la salute del nostro lago e le specie animali presenti, oltre che evitare che ci siano le esondazioni in caso di piogge abbondanti e rischi per la pubblica incolumità. Ovviamente occorre anche che ci sia più attenzione da parte di tutti e una vigilanza costante sugli incivili, visto che continuiamo a trovare ogni sorta di rifiuti nel canale. Noi la nostra parte la facciamo concretamente ed abbiamo messo in campo una serie di attività per valorizzare e tutelare questo luogo meraviglioso”.

Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia al termine della bonifica del canale del lago d’Averno necessaria a garantire il regolare deflusso e il ricambio delle acque. I lavori, come lo scorso anno, sono stati compiuti dagli operai della Sma Campania, ente impegnato in attività di cura e manutenzione di vari corpi idrici presenti nel territorio regionale. Il Comune di Pozzuoli ha messo a disposizione i cassoni necessari a portare via le canne, la vegetazione, i sedimenti, i detriti e i rifiuti rimossi anche con l’ausilio di mezzi meccanici. Dal canale sono stati estratti, tra l’altro, diverse buste e bottiglie di plastica, materiale in polistirolo e oggetti vari. Il taglio della vegetazione ha riguardato anche il marciapiede che costeggia il canale di collegamento con il mare di Lucrino.

Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos Comunicazione. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto