Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Parte la mostra “Visioni per Piscina Mirabilis” al Castello di Baia in partnership con Re-Use Italy

Parte la mostra “Visioni per Piscina Mirabilis” al Castello di Baia in partnership con Re-Use Italy

Sabato 3 ottobre alle 10:30 nelle sale del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia inaugurerà la mostra “Visioni per Piscina Mirabilis”, visitabile fino a dicembre.

Re-Use Italy è un movimento nato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle rovine antiche presenti in Italia attraverso un nuovo uso. Il concorso bandito a gennaio, in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il Comune di Bacoli, invitava i partecipanti a ripensare la Piscina Mirabilis di Bacoli, antica cisterna romana, come Museo d’Arte Contemporanea. Sono stati ben 700 gli architetti, gli studenti, i progettisti e degli ingegneri che hanno partecipato con le loro idee. La giuria ha decretato 3 vincitori e 10 menzioni speciali. Le tre proposte saranno il cuore della mostra al Castello di Baia.

Il primo posto se lo sono aggiudicati Simone Baccaglini e Marco Agosti con un progetto che pone al centro il ruolo svolto dall’acqua nell’antico edificio con lo spazio centrale adibito a sala espositiva a tutta altezza. I giochi di luce sono innumerevoli e la presenza di tiranti, che sostengono il tessuto e si adattano alla struttura metallica, garantiscono la massima flessibilità.  Le opere d’arte si adagiano sul pavimento, come detriti sul fondo del mare, e i visitatori possono “galleggiare” a varie altezze e vivere profondamente le opere e la cisterna stessa. In questo modo i turisti vengono a conoscere la cisterna da diverse altezze e i singoli spazi possono essere aperti anche per eventi notturni. Sul rudere romano ci sono due modernissimi maxischermi che indicano la mostra in corso, le previsioni del tempo e di notte possono essere adibiti a cinema all’aperto. La piazza può essere utilizzata per convegni, proiezioni cinematografiche e feste, grazie al padiglione semicircolare in cui si trovano bar e servizi igienici. In allegato alcuni render del progetto.

Ecco il programma di sabato:

  • 10.30-Cerimonia di apertura

Evento gratuito su prenotazione, max 40 posti

  • 12.00-Visita aperta

Evento gratuito su prenotazione, max 100 persone

Questo il link della prenotazione: https://forms.gle/iXpkCFu1t24cm4eK6

Secondo le misure precauzionali adottate per contrastare e contenere la diffusione del COVID-19, l’evento sarà aperto su prenotazione. Solo chi compila questo modulo potrà entrare nel museo e partecipare agli eventi: alle ore 10.30 alla cerimonia di apertura ci sono 40 posti disponibili e alla visita aperta, ore 12.00, 100 posizioni disponibili. Riceverai una conferma della prenotazione dopo aver compilato il modulo.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: