Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bacoli, Tomba di Agrippina: intervento di riqualificazione finanziato da privati

Bacoli, Tomba di Agrippina: intervento di riqualificazione finanziato da privati

Un intervento di riqualificazione e valorizzazione del sito archeologico conosciuto erroneamente come “Tomba di Agrippina”, cuore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, è il frutto della riuscita collaborazione tra pubblico e privato a Bacoli. 

Finanziatore privato dell’intervento è il gruppo Mecdab dei fratelli Rocco, Antonio, Carmela e Benito Del Prete, da oltre 55 anni impegnato in diversi settori merceologici, e che ha già curato, a Frattamaggiore, il restauro del Linificio e Canapificio Nazionale, esempio di architettura industriale di inizio 1900, che si trova nei pressi della stazione ferroviaria. 
E’ stato Antonio Del Prete, residente in Bacoli, ad individuare il monumento, scavato e studiato nel 1941 dall’archeologo Amedeo Maiuri, che liberò i ruderi in parte coperti dal terreno e dall’insabbiamento determinato dal bradisismo, e ad interfacciarsi con il Comune di Bacoli, rappresentato dal Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, e con il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano.

Frattamaggiore e Bacoli, già gemellate dal punto di vista religioso nel culto e nella devozione a San Sossio, diacono e martire, nato a Miseno e patrono di Frattamaggiore, saranno così ancor più legate da questo intervento di riqualificazione. 

Il progetto di riqualificazione è funzionale alla riapertura parziale fruizione al pubblico del complesso, composto da un teatro-odeon e da una parte di una imponente villa marittima parzialmente distrutta, ed avverrà sotto la direzione operativa e scientifica del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, che ne ha curato la progettazione tramite i suoi funzionari. Prevede, nello specifico, il ripristino dell’esterno del monumento, con relativa sostituzione degli elementi metallici, la realizzazione dell’impianto esterno con corpi luminanti e la predisposizione del relativo impianto di videosorveglianza, con mezzi e maestranze messe a disposizione dal gruppo Mecdab.

Queste le dichiarazioni del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione: “Desidero ringraziare Antonio Del Prete, cittadino di Frattamaggiore ma residente a Bacoli, già protagonista, insieme alla sua famiglia, di interventi di riqualificazione del territorio e di sistemazione avvenuti in Via Ortensio. Insieme a lui ed al Parco Archeologico abbiamo messo in campo un’eccellente esempio di come pubblico e privato possano fare sinergia per il bene comune. Tomba di Agrippina è uno dei tanti cosiddetti “siti minori” di Bacoli che necessita di un intervento di riqualificazione per poter essere, finalmente, riaperto al pubblico. Grazie alla Mecdab potremo, così, dar seguito a quanto proposto durante la mia prima consiliatura – ricorda il Sindaco –  quando nel 2016 riaprimmo il sito, con un percorso contingentato, seppur per un giorno a settimana. Spero che in futuro possano moltiplicarsi sempre di più esempi di collaborazione tra amministrazioni pubbliche ed imprenditoria privata”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: