Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Giornate Europee del Patrimonio. Le iniziative del Parco Archeologico per sabato 25 e domenica 26

Giornate Europee del Patrimonio. Le iniziative del Parco Archeologico per sabato 25 e domenica 26

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dedicata alla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Lo slogan scelto per questa edizione è infatti “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.

Sabato 25 e domenica 26 settembre il Parco ospiterà nei suoi luoghi spettacoli, attività didattiche, aperture straordinarie dei siti e passeggiate archeologiche. È prevista un’apertura serale all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Questo il programma:

———————–

25 settembre dalle 09:30 alle 13:30 – Cuma, città bassa

Apertura straordinaria della città bassa di Cuma, con presentazione degli studi e delle ricerche archeologiche in corso, a cura dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Centro Jean Bérard e dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Gli archeologi saranno a disposizione dei visitatori per una breve visita tra i nuovi scavi. Si accede con regolare biglietto di ingresso al sito.

———————–

25 settembre dalle 20:00 alle 22:00 – Anfiteatro di Pozzuoli

Chi intende visitare l’Anfiteatro puteolano, potrà godere di un suggestivo percorso “al buio” nei sotterranei della nota arena romana. I visitatori saranno muniti di torcia e potranno passeggiare negli spazi ipogei dove i gladiatori attendevano prima di entrare in azione nell’arena. E a proposito di gladiatori qui è allestita una parte del percorso espositivo Proiezioni.

Sono previsti 7 ingressi da 20 visitatori, uno ogni 20 minuti con primo ingresso alle ore 20:00 e ultimo ingresso alle ore 22:00. Il costo d’ingresso è di 1 euro (restano valide le gratuità in essere). Prenotazione obbligatoria.

———————–

Macellum di Pozzuoli

Sabato 25 settembre: apertura straordinaria del sito con visite guidate, fino alle ore 22.00.

Sabato 25 e domenica 26 settembre: reading e visite in collaborazione con l’associazione Amartea 

Domenica 26 settembre il Macellum sarà la meta finale del viaggio tra i vicoli dell’antica Puteoli, organizzato dall’ Associazione Guide Flegree 

———————–

Piscina Mirabilis a Bacoli

Aperta regolarmente con possibilità di visita guidata.

INFO E PRENOTAZIONI SU WWW.PAFLEG.IT ​

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: