Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Il professor Raffaele Giamminelli e il “valore della memoria”. Un video in ricordo dello studioso

Il professor Raffaele Giamminelli e il “valore della memoria”. Un video in ricordo dello studioso

Si è spento dopo una lunga malattia il professor Raffele Giamminelli, da tutti riconosciuto come l’ultimo di un’importante generazione di studiosi di Pozzuoli e Campi Flegrei. Autore di decine di studi e pubblicazioni dedicate al territorio che sono e resteranno un riferimento per le future generazioni.

Il professor Raffaele Giamminelli è nato a Pozzuoli il 19 maggio 1939. È stato docente di Disegno e Storia dell’Arte negli Istituti Superiori Statali come il’Isis Tassinari e il liceo Majorana. Ha svolto un’intensa attività artistica alternata con lo studio della storia, dell’urbanistica, architettura, cartografia, iconografia, toponomastica, demografia e folclore puteolano e flegreo. È stato membro della commissione diocesana di Arte Sacra, redattore della rivista diocesana “Proculus” e membro della commissione toponomastica del Municipio puteolano. Per decenni è stata tra le più autorevoli voci in difesa del patrimonio culturale e ambientale locale. È stato insignito del titolo di commendatore dell’Ordine Equestre di San Gregorio Magno e del titolo di cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I funerali saranno celebrati lunedì 24 agosto alle 10.30 nella Cattedrale “San Procolo martire” al Rione Terra e saranno presieduti dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.

L’accesso alla cerimonia funebre, in ottemperanza alle norme antiCovid, sarà consentito prioritariamente ai parenti del defunto fino alla capienza massima concessa dalle regole per il distanziamento sociale. I familiari del professor Giamminelli dispensano dalle visite e dai fiori.

Pubblichiamo un’intervista del 2013 che il professor Giamminelli ci concesse sul “valore della memoria” a margine di un’iniziativa organizzata dall’associazione “Città Meridiana”

Redazione
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: