Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, annullato il Pennone a Mare. Il comune invita a mandare video e foto

Pozzuoli, annullato il Pennone a Mare. Il comune invita a mandare video e foto

È stata annullata l’edizione 2020 del Pennone a Mare-Palo di Sapone, evento in programma il 15 agosto sul Molo Caligoliano di Pozzuoli. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, d’accordo con la Pro Loco Pozzuoli, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e il Comitato dei Pescatori, in considerazione delle vigenti disposizioni anti covid e per evitare rischiosi assembramenti. Annullato per gli stessi motivi anche lo spettacolo dei fuochi pirotecnici previsto nella tarda serata del ferragosto.


Il Pennone a Mare, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per la Madonna Assunta, a cui assistono ogni anno migliaia di persone da terra e da mare. Proprio lo scorso mese l’evento è stato iscritto nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani. La manifestazione è l’unica festa popolare conservata a Pozzuoli, nonostante i grossi cambiamenti che hanno caratterizzato, dall’inizio del Novecento, il tessuto socio-economico cittadino.


In attesa dell’edizione 2021 l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco Pozzuoli, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli invitano la cittadinanza a “regalare” alla comunità ricordi riguardanti la manifestazione del Pennone a Mare-Palo di Sapone, attraverso fotografie accompagnate da brevi racconti o video.

Testimonianze che possono essere inviate alla mail prolocopozzuoli@gmail.com. I racconti più belli e significativi su #ladevozionedellagentedimare, saranno pubblicati sulle pagine istituzionali.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: