Tu sei qui
Home > Campania > #InsiemeperilTerritorio: è bambino il Natale d’Amore

#InsiemeperilTerritorio: è bambino il Natale d’Amore

In chiusura del suo settimo anno, “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno”,  raccoglie ottimi risultati solidali  al di sopra delle migliori aspettative, con il Charity Day “InsiemeperilTerritorio: Natale d’Amore” 2019, e conferma ancora una volta la sua connotazione di assoluta eccellenza. 

Obiettivi triplicati per la nota rassegna itinerante firmata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli, con questo ennesimo evento di successo ha garantito importanti risultati solidali, ben al di sopra delle aspettative e degli iniziali obiettivi, grazie al comune sforzo della grande Squadra benefica impegnata in una convention multidisciplinare, nella quale si sono succeduti incontri culturali, scientifici, sociali, informativi per culminate nel gran gala, con cena/spettacolo e sfilata di alta moda. 

Location ospitante, La Baita del Re Resort di Ottaviano, splendida tenuta, nel Parco nazionale del Vesuvio, in privilegiata posizione panoramica.

Il charity day  è stata organizzato da Teresa Lucianelli – anche ideatrice e conduttrice – insieme allo chef patron Nunzio Illuminato col quale aveva già siglato con successo l’edizione 2018. A sostenere accanto a Teresa e a Nunzio la riuscita manifestazione, i rispettivi figli: chef Valerio Giuseppe Mandile e Giuseppe Illuminato, entrambi da location pluristellate di massimo rilievo mondiale, fiori all’occhiello del Bel Paese. 

Tra i protagonisti della cena servita con uno spettacolare ”Tradizione e Innovazione: Il Maialino”, il 28enne Valerio ha conquistato tutti i presenti: pplauditissimo, con varie richieste di bis e tris, il suo filetto di nero casertano d’assoluta eccellenza, con mele annurche e friarielli, interpretato in maniera del tutto originale e inedita. Valerio Giuseppe Mandile “figlioccio d’arte” del grandissimo chef Ernesto Iaccarino, a capo della magnifica Brigata del pluristellato Don Alfonso 1890, vanta anta un’ampia esperienza e ben nota esperienza nel tempio appunto della Cucina Mediterranea di Sant’Agata sui Due Golfi, prima location di lusso d’Italia e quinta al mondo per la clientela mondiale, e poi executive sous chef alla sede di Toronto del Don Alfonso, secondo ristorante italiano all’Estero del Pianeta. 

Il più giovane Giuseppe, nella Brigata della tristellata La Pergola, Roma, con lo chef Heinz Beck, ha presentato insieme a papà Nunzio Illuminato, un’ originale tartare di baccalà con mandarino e grappa: fusione di esperienze e concezioni diverse di Cucina in un unico piatto, per comunicare la loro storia familiare attraverso prodotti particolarmente usati e vincenti nel Vesuviano; per la prima volta si sono presentati ufficialmente insieme in un riuscito quattro mani.

Nelle ampie cucine della struttura,  i tanti chef fa location pluristellate, stellate e d’eccellenza, hanno contribuito a realizzare un menu di 30 portate di altissima qualità, solo in parte annunciate in carta: le altre sono state aggiunte a sorpresa, per il massimo piacere degustativo dei tanti buongustai che hanno partecipato al pantagruelico cenone .

Come dicevamo, sono stati addirittura triplicati gli obiettivi preannunciati, realizzate donazioni maggiori e soprattutto garantiti a più bimbi un Natale gioioso: per quelli del Progetto AbitiAmo dedicato ai senzatetto – in linea con lo scopo iniziale del charity day – e in più pure per quelli del Centro Layla e, ancora, per i bimbi terremotati dell’Albania. Inoltre, per tutti loro anche il vestiario necessario. E non finisce qui: per gli oltre 200 senza fissa dimora, è stato assicurato il gran pranzo d’inizio anno preparato da importanti chef in collaborazione con le Associazioni che fanno capo alla super attiva Parrocchia di San Gennaro al Vomero, guidata da Padre Massimo Ghezzi. 

Ulteriori obiettivi sono stati raggiunti: i proventi della manifestazione benefica sono stati devoluti anche all’Onlus “Le fate di Arianna”. È stata infatti soddisfatta e superata la richiesta di contribuire all’acquisto di un manichino junior interattivo per i corsi SalvaVita di primo soccorso nelle scuole che è stato donato interamente. Inoltre, un sostanziale contributo per l’acquisto di un defibrillatore – entrambi di ultimissima generazione, per l’Istituto “de Medici”, tra i migliori Alberghieri in Campania, a guida del prof. Vincenzo Falco. Particolarmente attiva sul territorio, la scuola di Ottaviano, con i suoi docenti e allievi ha sostenuto nei servizi di Cucina e di Sala il Charity Day, per la seconda volta consecutiva. Insieme a loro i ragazzi autistici di Micolorodiblu, Onlus presieduta da Marisa Gallucci, in collaborazione con Napolisanit, amministrata da Annalina Auricchio. Fondamentale l’apporto degli impeccabili sommelier dell’AIS, sempre presenti agli eventi di #InsiemeperilTerritorio, con il delegato Comuni Vesuviani Ernesto La Matta; i Disciples d’Escoffier, Delegazione della Campania presieduta da Nicola Di Filippo.

Hanno aderito alla riuscita manifestazione, supportandola sia direttamente che a distanza. 

Da location pluristellate, stellate, d’eccellenza: Francesco Sposito, Alfonso Caputo, Antonio Arfè, Filippo Cuomo, Nicola Di Filippo, Marco Di Martino, Vincenzo Ferro, Gennaro Galeotafiore, Giuseppe e Nunzio Illuminato, Paolo, Giorgio e Gregorio Iovieno, Valerio Giuseppe Mandile, Antonio Tecchia col sous chef Eduardo Giglio, Achille Sanges, Salvatore Spuzzo, Vincenzo Toppi, Piera Parisi, Luigi Di Martino, Ciro La Marca; maestra di sciabola Paola Fiorentino; maestri pizzaioli: Michele Cuomo, Aniello Falanga, Carmela Iorio, Paolo Surace Mattozzi, Gennaro Catapano, Salvatore Perillo; la rosticciera Raffaella Grillo; maestri pasticcieri: Pasquale Pesce, Ciro Scarpato; Federico, Luisa e Gianluigi Franzese; per Micolorodiblu: il contributo degli chef patissier Tommaso Foglia e Gennaro Langellotti.

Gli artisti, lungamente applauditi: Soul Food, Gennaro De Crescenzo, Armando Celentano, Angelo Iannelli, Michele Selillo, il tenore pop Giuseppe Gambi, Enzo Capo e Pamela Barretta, Lucio Pierri, Royal Dancing, John Vitale, Salvatore Colaceci, La Bottega dei Matti; dir artistico Antonio D’Addio; Paolo Iovino couturier, in passerella: Anna Bihaa, Milena Buzan, Raffaella Datura, Caterina Esposito, Francesca Giordano, Marika Ogliano, Fortunato Iervolino, Raffaele Maiso, Gennaro Gattor, Ciro Scognamiglio;

Le location amiche di #InsiemeperilTerritorio: Amor Mio, Brusciano; Antica Gastronomia Arfè, Napoli; Antico Portone di Giuseppe Palma, Villaricca; Antica Fraconia, Taurano; Cerasè, Vico Equense; Haccademia, Terzigno; Il San Cristoforo, Ercolano; La Baita del Re Resort, Ottaviano; La locanda di Peppe, La Taverna del Capitano, Nerano; Pasticceria Pesce, Avella; Pizza e Fritti, Nola; Pizzeria Iorio Carmine, Melito; Pizzeria Jolly, Palma Campania; Pupetto, Positano; Taverna Estia; Ruah, San Vitaliano; Sax Barisano-Cucina Lucana; Villa Alma Plena, Casagiove; Villa dei Fisici; Villa Fiorentino, Positano; i generosi sostenitori: Azienda agricola Diana, Casapesenna; Azienda Agricola Luigi Turboli; Cantine Castaldo Tuccillo, San Gennaro Vesuviano; Carmen Gioielli 1902, Casoria; Casale Alpega, Sarno; Caseificio San Michele Caseificio & Yogurteria La Valleverde; Distilleria Amato, Striano; Euro Graf, Palma Campania; Goeldlin Chef; Happy Holiday Napoli AssoCral; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; La Fiammante; Le Prelibatezze di Nonno Luigi, San Giuseppe Vesuviano; Masseria Orlando, Olificio Punzo, Pollena Trocchia; Paola Fiorentino Arte, Positano; agricoltori di Slow Food, Sapori di Napoli, Nola; Zinzino, Team Global Community. Da Ottaviano: Anima Dolce-SweetLab Franzese, Azienda Agricola Perna, Caseificio Donna Sofia, Caseificio San Michele, La Bottega dei Matti, Michela Moccia MUA, Michele Romano, Paolo Iovino Couture, Royal Dancing. Da Somma Vesuviana: Fratelli D’Avino S.p.A, Panificio Il Fornaio di Nunzia Ciliberti, Gelati Vesuvio, Tenuta Augustea di Nocerino Marco, Paolo e Antonella Zagaria.

Relazioni e consultazioni: proff. Gaetano Zelante, Tobia La Marca; i volontari de Le Fate di Arianna; le dott. Rosalia Ciorciaro, la scrittrice Annamaria Ghedina; i rappresentanti di Zinzino Team Global Community per la Salute.

Ampia rappresentanza di giornalisti, fotografi, fotoreporter, teleoperatori, blogger, influencer specializzati. Per la Baita del Re: in Segreteria, Roberta Alinei, il maitre Ferdinando Palomba, e le “volontarie di casa” Monica Fattore, Linda D’Avino ed Ester Illuminato.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: