Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Presentazione del “Premio Mario Marotta • Raccontare e Divulgare”

Presentazione del “Premio Mario Marotta • Raccontare e Divulgare”

Campania Libri Festival 2026: il 4 ottobre a Palazzo Reale la presentazione del “Premio Mario Marotta • Raccontare e Divulgare”

Appuntamento alle ore 18 nella Sala Camino – Sala Moresca del Palazzo Reale di Napoli

Napoli, 4 ottobre 2026 – Nell’ambito del Campania Libri Festival 2026, sabato 4 ottobre alle ore 18.00, nella suggestiva Sala Camino (Sala Moresca) del Palazzo Reale di Napoli, si terrà la presentazione del “Premio Mario Marotta • Raccontare e Divulgare”.

Il Premio, dedicato alla figura del fondatore della storica casa editrice Valtrend, nasce con l’obiettivo di valorizzare le opere e gli autori che coniugano rigore scientifico e capacità narrativa, rendendo accessibile a un pubblico ampio la cultura, la storia e la scienza.

Durante l’incontro saranno illustrate le finalità del Premio, il regolamento e le sezioni della prima edizione, con interventi di Luca Attenni, Antonino Miccio, Mario Grimaldi, Alessandro Polidoro, Rosario Esposito La Rossa, Simeone De Simone, Mara Iovene. Modera Deborah Divertito.

“Con il Premio Mario Marotta vogliamo tenere insieme due dimensioni non sempre connesse: il raccontare e il divulgare. Raccontare per emozionare, divulgare per comprendere,” dichiara Mara Iovene Presidente dell’Associazione I Campi del Sapere che promuove il Premio,

L’appuntamento si inserisce nel programma ufficiale del Campania Libri Festival, la rassegna promossa dalla Regione Campania, che porta a Napoli editori, autori e lettori da tutta Italia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

INFO UTILI

Cosa: Presentazione Premio Mario Marotta “Raccontare e Divulgare”

Quando: Sabato 4 ottobre 2026, ore 18:00

Dove: Palazzo Reale di Napoli, Sala Camino – Sala Moresca – Piazza del Plebiscito, 1

Nell’ambito di: Campania Libri Festival 2026

Chi: il “Premio Mario Marotta • Raccontare e Divulgare”

Il “Premio Mario Marotta • Raccontare e Divulgare” ha il patrocinio dell’Associazione Campana Editori (ACE) ed è promosso dall’Associazione I Campi del Sapere, nata in ricordo del fondatore della storica casa editrice Valtrend, che ha dedicato il proprio impegno e la propria vita alla divulgazione. Come Mario Marotta amava ripetere: “La cultura è un diritto di tutti, il nostro impegno è raccontarla alla signora Maria”

In allegato alcune foto e il logo del premio.

Avatar photo
Anna Abbate
Archeologa, consulente informatica e web design freelance. Nata a Napoli, si occupa dal 1971 di Information Tecnology dopo essersi formata alla IBM come Analista Programmatore. Dopo una vita vissuta nel futuro ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Divide il suo tempo tra la passione per l’informatica e la ricerca storica. Con alcuni amici archeologi ed antropologi ha fondato nel 2011 il “Gruppo Archeologico Kyme”, associazione di promozione sociale, della quale attualmente è presidente, organizzando giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-archeologico e delle tradizioni dedicate soprattutto alle scuole. Si occupa, in particolare di Napoli e del territorio flegreo. Ha pubblicato i libri "Da Apicio... a Scapece (Valtrend Editore, 2017), "Biancomangiare... il Medioevo in tavola" (Valtrend Editore, 2018).

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
errore: Il contenuto del sito è protetto