Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Con Pagine libere a Pozzuoli per imparare il Braille, Lego Braille e i libri tattili per rendere la cultura accessibile a tutti: tre giorni di laboratori gratuiti

Con Pagine libere a Pozzuoli per imparare il Braille, Lego Braille e i libri tattili per rendere la cultura accessibile a tutti: tre giorni di laboratori gratuiti

Leggere non è soltanto un gesto degli occhi: è un viaggio che può cominciare anche dalle mani. È il tatto che esplora, riconosce, immagina. È la possibilità di scoprire le parole attraverso le dita, trasformando i segni in emozioni e conoscenza. Da questa idea nasce “ABC Braille, LEGO® Braille e Arte Tattile”, tre giornate di laboratori dedicate alla lettura inclusiva e alla scoperta del sistema Braille in programma lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo, dalle 17 alle 19, presso Palazzo Toledo – Biblioteca Artigliere di Pozzuoli.

L’iniziativa invita cittadini, studenti e appassionati a scoprire e imparare il Braille, uno strumento fondamentale che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di leggere, studiare e accedere alla cultura in autonomia. Conoscere il Braille non è solo un gesto di curiosità culturale: è un passo concreto verso una società più inclusiva, capace di abbattere barriere e creare nuove forme di comunicazione tra le persone.

L’evento rientra nella rassegna “Pagine Libere Pozzuoli”, realizzata con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, promossa dal Comune di Pozzuoli in collaborazione con l’Associazione Lunaria A2 e il Gruppo Archeologico Kyme. L’obiettivo è diffondere la lettura come diritto universale, accessibile a tutti.

Ad aprire gli incontri saranno Mariasole La Rana, assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli, Maria Concetta Cusimano responsabile del Centro Centro di Consulenza Tiflodidattica  di Palermo della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e Federica Russolillo, presidente dell’Associazione Lunaria.

Durante i tre pomeriggi i partecipanti potranno avvicinarsi concretamente al sistema Braille, sperimentare l’utilizzo educativo dei LEGO® Braille e partecipare a laboratori di arte tattile dedicati alla creazione di libri tattili ispirati ai Campi Flegrei. Attraverso queste attività sarà possibile scoprire come la lettura possa diventare un’esperienza sensoriale condivisa, capace di unire persone vedenti, non vedenti e ipovedenti.

I laboratori saranno guidati dalla tiflologa Maria Concetta Cusimano della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, con il supporto online di Ferdinando Sutera Sardo della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”. Collaboreranno Anna Abbate, Norma Damiano, Francesca Diana, Antonio Di Fiore, Annapia Ferrara, Alessandra Fragale, Sonia Gervasio, Linda Guastafierro, Rafaela Longobardi, Davide Musso.

L’iniziativa si inserisce nel percorso che l’Associazione Lunaria A2 insieme a Villaggio Letterario porta avanti da oltre dieci anni per promuovere l’accessibilità culturale in tutta Italia, con progetti e manifestazioni dedicate alla partecipazione delle persone non vedenti e ipovedenti.

Tra queste esperienze figurano anche le edizioni campane e siciliane di “Mare Fest – Vietato non toccare”, dedicate alla memoria di Sebastiano Tusa, che hanno sperimentato nuove modalità di fruizione del patrimonio archeologico subacqueo e terrestre attraverso il tatto e i sensi.

Oltre agli incontri pomeridiani aperti gratuitamente al pubblico, i laboratori saranno proposti anche agli studenti. Nelle mattinate del 16, 17 e 18 marzo, dalle 9 alle 13, le attività si svolgeranno presso l’Istituto Troisi del Rione Toiano, coinvolgendo 109 alunni dei plessi di Montenuovo e Lucrino dell’Istituto Comprensivo IV Pergolesi diretto da Francesca Colella, coordinati dalla docenti Natalina Aprile, Margherita Avallone, Daniela Costantino, Luisa Di Nunzio, Angela Franzese, Mariarosaria Gragnaniello, Alessandra Marotta, Maria Teresa Perna, Mariarosaria Russo, Angela Salatiello, Sonia Talarico, Maria Caterina Volpe, Valeria Vicidomini, Paola Falanga, Martina Vono, Antonella Giordano, Annalisa Schiano in un percorso educativo dedicato alla lettura, all’arte e al gioco accessibili e all’inclusione.

Imparare il Braille, a giocare con i Lego Braille, a costruire libri tattili significa aprire nuove porte alla conoscenza e alla relazione con gli altri. Iniziative come questa dimostrano che la cultura può diventare davvero patrimonio di tutti, trasformando Pozzuoli in una città sempre più inclusiva, partecipata e sensibile ai diritti culturali di ogni persona.

Per info contattare associazionelunariaa2@gmail.com

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
errore: Il contenuto del sito è protetto