Tu sei qui
Home > Campania > A.A.A. Cercasi appartamento per una scrittrice in crisi

A.A.A. Cercasi appartamento per una scrittrice in crisi

Capita anche agli scrittori di crime di imbattersi in un misterioso intrigo, ovvero in una truffa. La sorpresa derivante ha spiazzato me e la mia famiglia, che dopo essere scampati a una crisi sismica, che ha messo a dura prova la nostra resistenza mentale e fisica, tanto da dover fare i conti con una realtà a dir poco sconcertante.

Per chi mi conosce, sa che da quattro anni ho cambiato casa, scegliendo un angolo di paradiso, a metà strada tra la campagna e il centro urbano. sollevata dal peso dell’inquinamento acustico ho gustato le gioie che può regalarti il silenzio, la quiete del mattino, senza però omettere le chiasso e sfuriate die vicini e le loro invadenze quotidiane.

Sopravvissuti al risveglio del vulcano, che ahimè non decide a spegnersi definitivamente, ci siamo imbattuti in una notizia che ha scardinato il nostro salvifico equilibrio psicofisico, sbalestrando la calma apparente del nostro essere.

Un tale proprietario, di cui come Cervantes, non oso citare né luogo di appartenenza, né origine, ci comunica in una torrida mattina di giugno, che previo avviso della Procura di Napoli, siamo tenuti a lasciare l’appartamento perchè non è catalogato per uso abitabile. Sì avete capito bene, il sedicente individuo si era arrogato il diritto, redatto a sua necessità, per costruire appartamenti che non potevano essere locati a uso domestico.

Potete immaginare la nostra agitazione, il dispiacere e il solo pensiero di trasferire di nuovo non solo le nostre suppellettili, ma ben cinquemila volumi, collezionati nel corso degli anni.

Oltre alla beffa il danno, che a nostro parere rasenta i tratti di una commedia dell’assurdo.

Pertanto cari lettori se avete a disposizione un appartamento in fitto che coincide alle nostre esigenze non dubitate nel proporlo, a patto che sia in regola con il codice legislativo che tutela noi e voi.

E con questo dramma vi auguro Buon Natale!

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Nel 2020 pubblica il suo primo noir con il titolo Il paradiso non ha un angolo retto con la casa editrice indipendente napoletana Homo Scrivens. Partecipa a vari blog letterari e scrive per un celebre sito dedito alla letteratura Thrillernord. Nel 2021 pubblica il sequel Amarga, che si candida come giallo finalista al concorso letterario Garfagnana in Giallo Barga noir. Nel 2023 riesce a vincere nel medesimo festival il premio per il racconto Al di là del giardino, nel contest Racconti all'ultimo minuto. Nel 2024 entra a far parte dell'Ordine dei giornalisti campani. Attualmente pubblica per Mursia Editore collana Giungla Gialla, ha pubblicato un noir Uno sguardo innocente, vincitrice al Garfagnina in Giallo sezione Giallo classico nel 2024. Partecipa attivamente in convegni internazionali dedicati alla letteratura di genere, in particolare con Tenerife noir, noto festival che si tiene ogni anno nella capitale canaria. 2025 ottiene il premio speciale della giuria al Nabokov.
http://www.paolaiannelli.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto