Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > La mostra “I greci prima dei greci” in tre tappe.

La mostra “I greci prima dei greci” in tre tappe.

SAVE THE DATE

La mostra sarà presentata al pubblico giovedì 29 settembre alle ore 12 al Castello di Baia con un secondo momento inaugurale nel pomeriggio alle ore 17 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Un balzo all’indietro nel tempo fino alla preistoria recente con la mostra “I Greci prima dei Greci”.

Tre tappe per raccontare le antiche testimonianze del Golfo di Napoli e dell’entroterra dall’Età del Bronzo fino alla colonizzazione greca.

Tre musei tra più importanti d’Italia ospiteranno la mostra “I Greci prima dei Greci” : Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Archeologico dei Campi Flegrei e Museo Civico di Procida Sebastiano Tusa.


Tutto è nato sotto l’egida di Procida Capitale della Cultura 2022 dove il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è fra i promotori della mostra.

Una sala della collezione preistorica del MANN

In particolare il Mann esporrà manufatti inediti dai depositi museali e reperti pregevoli concessi in prestito dalla Soprintende Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli nelle sale della Sezione Preistoria e Protostoria, sezione quest’ultima che è stata inaugurata due anni fa con un sapiente lavoro di riallestimento.



Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto