Tu sei qui
Home > Campania > Il breve mestiere di vivere: Sanremo non è solo festival

Il breve mestiere di vivere: Sanremo non è solo festival

Dietro lo sbrilluccichio delle stelle del Festival della musica italiana, l’ombra di un omicidio fende la tela su cui si disegna ogni anno la kermesse canora per eccellenza.

Sanremo si trasforma, indossa il vestito buono e, senza falsa retorica attrae molte celebrità, quel palcoscenico è il punto di forza dell’industria discografica italiana.

Nell’immaginario collettivo la città, regina dei fiori, promuove i buoni sentimenti tralasciando ad altre realtà, le azioni criminose. Ma è qui che il pubblico si sbaglia.

Il protagonista di questo giallo è un giornalista, Arturo Ferretti, vittima consapevole di una deriva esistenziale, frutto di fallimenti personali che lo hanno indotto a scrivere modesti articoli per una rivista dedita al gossip, tale Vox.

La morte sospetta di Nino, suo caro amico con un passato difficile, impiegato nella manovalanza locale per la ristrutturazione di edifici e appartamenti, che cade rovinosamente da un’impalcatura, resuscita lo spirito investigativo di Ferretti.

Sebbene il giornalista sia inviato dalla testata per riuscire a strappare uno scoop su un famoso cantante: Yannick decide di calarsi in una nuova inchiesta. Perdendo di vista il motivo principale per cui è stato inviato al festival.

Tra mille disavventure, brevi intoppi sentimentali, oltre a numerose bevute, Ferretti scoverà un indizio, con cui ricostruisce l’universo nero che si cela dietro le magnifiche corolle che adornano Sanremo.

Adriano Morosetti inaugura l’uscita del suo primo romanzo, alla vigilia del festival e ci conduce tra i luoghi meno conosciuti della città, scostando veli e lustrini, per fare luce tra i meandri del male.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Attualmente fa parte del gruppo di scrittori della bottega di "Homo Scrivens" e ha pubblicato nel febbraio del 2021 un noir intitolato "Il Paradiso non ha un angolo retto". Collabora con Quicampiflegrei.it e con Thriller nord e non solo Scrive racconti brevi per le riviste: "Edgar" e "Resistenza civile", oltre a pubblicare recensioni per la casa editrice. È stata selezionata dalla rivista Mondadori "Donna Moderna" rispondendo alla chiamata di un concorso diretto alle donne che hanno realizzato durante il lockdown un nuovo progetto professionale. Ha ricevuto vari riconoscimenti letterari, è stata scelta dalla trasmissione "Plot Machine" di Rai Radio1 per uno dei migliori miniplot creati nel 2020.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: