Tu sei qui
Home > Campania > “Isola d’Ischia” il libro in ricordo delle «vittime innocenti dell’alluvione di Casamicciola del 2022»

“Isola d’Ischia” il libro in ricordo delle «vittime innocenti dell’alluvione di Casamicciola del 2022»

Dopo il successo di Villa Arbusto (Lacco Ameno) la presentazione del libro “Isola d’Ischia. Gente, culture e cucina” a cura di Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio approda Venerdì 13 Ottobre alle ore 18 a Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli.

Inserito nell’ ambito degli eventi di “Officine Rione Terra” attualmente in programmazione sul Rione Terra, sarà presentato il quinto volume della collana “Gente, culture e cucina” di Villaggio Letterario dedicato all’“isola verde”, la maggiore delle sorelle del golfo flegreo «capitale indiscussa del termalismo e del benessere».

L’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Pozzuoli – Assessorato al Turismo e Cultura, Art Garage, “Officine Rione Terra”, Villaggio Letterario New Media – Edizioni Flegree, Ais Campania e Lunaria A2 Onlus, vede i saluti istituzionali di Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli, di Filippo Monaco, Assessore al Turismo e alla Cultura di Pozzuoli. Introduce Maria Luisa Tardugno, funzionaria della Soprintendenza ABAP. Presenta la collana studi “Gente, Culture e Cucina” Anna Russolillo, presidente di Villaggio Letterario. Intervengono alcuni autori dei saggi del libro: Sandro De Vita, vulcanologo Osservatorio Vesuviano INGV, Sonia Gervasio, presidente Lunaria, Tommaso Luongo, presidente AIS Campania, Fosca Tortorelli, giornalista enogastronomica. Modera Gianni Ambrosino direttore VG21. Segue calice di vino offerto da il Capitano 1890 di Pozzuoli.

Il libro in ricordo delle vittime innocenti dell’alluvione di Casamicciola del 26 novembre del 2022 apre con il primo capitolo: «Ischia il gigante ferito che vuole risorgere» in cui il noto giornalista televisivo Marco Martone auspica «una ricostruzione in sicurezza, una vera politica di legalità e di difesa del territorio..».

Si tratta di un volume edito a fine giugno 2023 da Villaggio Letterario, con centinaia di fotografie a colori e con oltre 45 contributi inediti di noti studiosi: Anna Abbate, Brunella Chiozzini, Francesco Cinelli, Antonio Corbo, Sandro De Vita, Antonio Di Fiore, Agostino Di Lustro, Luciano Di Meglio, Franco Foresta Martin, Lisetta Giacomelli, Alessandro Iacono, Franco Iacono, Maria Lenci, Alessandro Luciano, Marco Martone, Loredana Mazza, Aldo Messina, Gloria Olcese, Maria Oliveri, Marianna Polverino, Michele Scotto Di Cesare, Fosca Tortorelli, Davide Zeccolella.

Il libro ha la prefazione di Maria Luisa Tardugno, 45 saggi inediti di noti studiosi, ricercatori e giornalisti, chiude una raccolta di ricette a cura di Loredana Mazza, ricette degli Chef Nino Di Costanzo e Tommaso Luongo e immagini dei pluripremiati fotografi Vittorio Sciosia e Pasquale Vassallo.

Il libro vuole riassumere le esperienze di ricerche scientifiche, di gusti e tradizioni nell’isola d’Ischia ripercorrendo dai tempi più antichi fino ai nostri giorni l’attenzione che gli uomini e le donne hanno dedicato al cibo. Si racconta dell’anima vulcanica dell’isola e delle sue risorse, delle piante iconiche, della biodiversità, delle case in tufo verde, delle tonnare, delle terme, delle Cappuccinelle e dei Frati Minori, dei trattati e di letteratura, delle feste e delle ricorrenze, della nutraceutica, dell’ultimo pastore e dell’uomo che sussurrava alle api e della passione per salvaguardare il territorio. Ma anche di abili Chef, di preziose ricette e di vini, i prìncipi del gusto.

Foto di Vittorio Sciosia

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: