Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Un Pesce al dì”, formazione professionale al Petronio di Pozzuoli

“Un Pesce al dì”, formazione professionale al Petronio di Pozzuoli

Si chiama “Un Pesce al dì” il corso di formazione che si è tenuta lo scorso 6 ottobre scorso a Monterusciello,  presso l’Istituto Alberghiero “Petronio”. L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico prof.  Filippo Monaco, vede il coinvolgimento di 22 istituti alberghieri nazionali, del Ministero dell’Agricoltura,  della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ed è finalizzato ad imparare ad acquistare, scegliere, conservare e gustare i prodotti ittici in sicurezza. 

«La pesca e le attività ittiche rivestono da sempre un ruolo centrale nella storia e nella cultura puteolana  – afferma il dirigente Filippo Monaco– e la passione per il mare, sulla costa flegrea, deve fare i conti con le specificità di un’area vulcanica che da sempre influenza le vicende umane. Ma chi vive qui è resiliente, ha imparato a convivere con la terra ballerina e a percepire anomali movimenti del bradisismo a volte sono proprio i pescatori. Ma queste problematiche endemiche del territorio flegreo non impattano negativamente sulle attività e sulle produzioni ittiche e per questo motivo che le varie istituzioni e la scuola sono impegnate alla promozione di eventi e manifestazioni come questo progetto, per costruire nei nostri studenti non solo una cultura alimentare che sia attenta alla tracciabilità dei prodotti, ma anche una formazione legata alla costruzione di nuovi profili professionali e percorsi formativi innovativi. 

Durante il dibattito formativo che ha visto anche la realizzazione di preziosi piatti sono stati  particolarmente interessanti gli interventi dei relatori, come il dott. Cuomo Antonio Crimaldi, il dott. Sbarra  Ciro, il dott. Di Loria Giuseppe, il dott. Palma Giuseppe, la dott.ssa Proroga Yolanda Thèrése Rose, il  dott. Navas Luigi, il colonnello Cisternino, il dott. Borrelli Paolo e il tenente di vascello Russo Eduardo che  hanno relazionato sull’importanza della tracciabilità e della sicurezza alimentare dei prodotti ittici. 

Si ringrazia la FNOVI, Assoittica Italia ricerca & sviluppo, la Rete Nazionale degli Alberghieri dell’Ittico i  dirigenti del SSN e tutti i professionisti che hanno partecipare all’intera giornata di presentazione del  progetto “Un pesce al dì’, terminato con un lunch organizzato dagli stessi studenti dell’IPSEOA LUCIO  PETRONIO con la regia dei docenti Cioffi Elisabetta, Aulisio Gianluca, Ferraro Alfonso, Buonocore  Alberto, Papaccio Sara.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: