Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, teatro con Pasquale Ferro con “Officine Rione Terra”

Pozzuoli, teatro con Pasquale Ferro con “Officine Rione Terra”

Giovedì 28 luglio, alle ore 19.00, al Rione Terra, nella Piazza Centimolo, arriva il teatro di Pasquale Ferro con il monologo Pacchiello – venditore ambulante di taralli caldi caldi e di guai neri neri”, interpretato da Roberto Capasso, nell’ambito della I edizione di “Officine Rione Terra”, il festival di spettacoli itineranti tra musica, danza, teatro, artigianato, enogastronomia, esposizioni artistiche e laboratori, promosso dal Comune di Pozzuoli e organizzato da ArtGarage, che proseguirà per tutta l’estate e fino a gennaio 2024.

Lo spettacolo è un monologo che parte dalla favola per arrivare alla cruda realtà di una storia di usura ed ordinaria, non troppo, violenza: una violenza fisica ma anche psicologica che il protagonista Pacchiello vive e rivive attraverso il ricordo di una vita distrutta e distruttiva  tra i suoni neomelodici evocativi di una Napoli contemporanea che porta sulle spalle una tradizione pesante da sostenere, come quella della festa dei gigli  che fa da sfondo alle vicende raccontate. Pacchiello è un untore e l’usura è un sistema, un mezzo necessario per “contagiare” le vittime debitrici. Un desiderio assoluto di condivisione della lordura della propria esistenza. Un uomo dimenticato dalla coscienza, ossessionato dal potere, che vive i ricordi che gli passano accanto veloci come un treno, fino ad investirlo. Un Riccardo III neomelodico trasportato in una Napoli ubriaca e senza pudore. L’evento è targato “Antichi scenari”, la rassegna di Luna Nova, giunta alla V edizione con la direzione artistica di Veronica Grossi e ospitata all’interno del Festival.

Il programma prevede eventi mirati a un pubblico trasversale nel cuore pulsante e vivo di Pozzuoli, per animare e valorizzare la sua natura in modo innovativo ed ecologico, secondo il modello europeo del site-specific, ancora poco diffuso in Italia. Per l’occasione, le botteghe storiche del Rione e quelle più recenti saranno riaperte e fruibili per esposizioni artistiche, artigianali e per dare lustro e merito ai prodotti del territorio, sia di natura enogastronomica che artistica.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto