Tu sei qui
Home > Campania > Lipari. Al via la mostra”Ossidiana nel Mediterraneo”.

Lipari. Al via la mostra”Ossidiana nel Mediterraneo”.

Museo archeologico Bernabò Brea

Lipari è stata «il maggior scrigno dell’oro nero della Preistoria … L’ossidiana ebbe nell’isola il centro di approvvigionamento più frequentato del Mediterraneo Centrale durante il Neolitico» scrive Franco Foresta Martin nel libro “Lipari” (2023) a cura di Maria Clara Martinelli et alii.

La presenza nell’isola di Lipari di uno dei più importanti giacimenti di ossidiana – preziosa pietra dall’aspetto vitreo che fu all’alba della nostra civiltà una delle materie prime più ricercate per la costruzione di utensili da taglio e da caccia e che contribuì allo sviluppo delle prime comunità stanziali – ha suggerito l’idea di realizzare la mostra “Ossidiana nel Mediterraneo”.

L’interessante mostra da ieri aperta al pubblico presso il Museo Bernabò Brea di Lipari diretto dall’architetto Rosario Vilardo accompagnerà i visitatori fino al 31 ottobre.

architetto Rosario Vilardo, direttore del Parco Archeologico delle isole Eolie e del Museo Bernabò Brea di Lipari.

Erano presenti all’inaugurazione l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, il direttore generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana Mario La Rocca, il direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie Rosario Vilardo e la curatrice Maria Clara Martinelli.

Pannelli, un monitor touch screen e due filmati raccontano questa importante materia prima con l’obiettivo di fornire al visitatore un quadro generale sulla presenza di giacimenti di ossidiana nell’area del Mediterraneo e oltre, che sono stati frequentati dalle popolazioni in età preistorica, dal Neolitico all’età del metalli.

L’esposizione si sviluppa su un percorso geologico che comprende campioni di roccia ossidiana dei giacimenti di Lipari, Palmarola, Pantelleria, Sardegna; Milos e Gialì (Grecia), Armenia e Georgia e Turchia, Etiopia (Africa).

A sx il direttore del Parco Rosario Vilardo e a tagliare il nastro la funzionaria archeologa curatrice della mostra Maria Clara Martinelli

Il progetto della mostra rientra nelle attività di promozione del Parco Archeologico delle Isole Eolie diretto dall’architetto Rosario Vilardo.

Nella mostra sono esposte quattro opere dell’artista Luigi Radici sul tema dei vulcani e una scultura di ossidiana dell’artista Salvatore De Pasquale.

Scosci della Mostra “Ossidiana nel Mediterraneo” al Museo Bernabò Brea
La chiesa ex Santa Caterina del Museo Bernabò Brea
Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: