Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Giovedì 21 novembre al cinema Posillipo “Storie di Pizza”

Giovedì 21 novembre al cinema Posillipo “Storie di Pizza”

Alla prima cinematografica di “Storie di pizze” che si terrà giovedì 21 novembre alle 18.30 presso il Cinema Posillipo di Napoli, saranno presenti in sala il regista Luca Carcano, il giornalista e gastronomo Luciano Pignataro e la food blogger Flavia Corrado.

“Storie di pizze” è un docufilm sulla pizza napoletana girato interamente a Napoli. Un documentario che si sviluppa attraverso il racconto di alcuni indiscussi protagonisti della pizza: Enzo Coccia, Sergio Condurro dell’Antica Pizzeria Da Michele, Gino Sorbillo, Enrico Porzio, la Pizzeria Brandi, Diego Vitagliano, Salvatore Salvo, tutti incontrati da Luciano Pignataro.

Un viaggio che vede protagonista Flavia Corrado, food blogger, conosciuta sui social come Zia Flavia, napoletana verace, che ci guida nei vicoli della città e alla scoperta di alcune materie prime fondamentali, dal pomodoro all’olio, dalle farine ai forni con la tecnica di cottura spiegata dalla giovane coppia di pizzaioli Elena Secri e Pietro D’Amico.

II documentario promette un viaggio nel mondo della pizza, offrendo uno sguardo approfondito sulle sue radici, le sue varietà e il suo impatto culturale e globale.

Il docufilm é una coproduzione di REcarcano Srl e Aha Studio e avrà una distribuzione internazionale.

L’evento sarà celebrato con tre prime cinematografiche a Roma, Milano e Napoli. Il progetto gode del patrocinio della Regione Campania e conta su prestigiosi partner come Farine Caputo, La Fiammante spa, Sorì, Oro Campania, Stefano Ferrara Forni, il Consorzio Vinicolo Sannio e Caffè Trinca.

La food blogger Corrado, zia Flavia foodnboobs, ha dichiarato: “La pizza è simbolo di democrazia perché unisce nel gusto e nella convivialità, al di là dell’estrazione sociale, delle preferenze e della provenienza.
Essere conduttrice di “Storie di Pizza” è per me un onore per l’amore viscerale che provo per la mia città e la sua cultura culinaria, indossare queste nuove vesti è stato molto divertente e lavorare con professionisti come Luca Carcano, Bruno Avagliano e Luciano Pignataro è stato estremamente stimolante. La nostra è una squadra fortissima che è stata capace di fare una cosa che non era mai stata fatta: girare un documentario sulla pizza a Napoli.

Foto Flavia Corrado

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto