Tu sei qui
Home > Campania > Lotta alla depressione: relatori d’eccellenza al convegno “Un pensiero per Fiorella Fabiola”

Lotta alla depressione: relatori d’eccellenza al convegno “Un pensiero per Fiorella Fabiola”

Esperti uniti contro la depressione, subdola patologia in continuo aumento nella nostra società: “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, convegno alla sua sesta edizione, in calendario venerdì prossimo 16 giugno, ore 19, stavolta si svolge a Roma, Salotto Tevere, Ponte Cestio.  Mira a fornire ai soggetti che ne sono colpiti ed alle loro famiglie, gli elementi fondamentali per prevenirla e le indicazioni su cure all’avanguardia di comprovata efficacia, finalizzate a raggiungere il recupero in termini di serenità, salute, gioia di vivere.

L’evento culturale e scientifico nato a Napoli, che rientra quest’anno nel contest culturale “Lungo il Tevere… Roma”, prende spunto da una storia vera e molto sofferta di “inadeguatezza”, finita male, come tante altre similari e sempre più diffuse nella nostra società: quella di Fiorella Fabiola – alla quale è dedicato dalla prima edizione – sorella gemella della ideatrice e direttrice dell’evento, Magda Mancuso. In seguito ad una grave forma di depressione, Fiorella Fabiola si è tolta la vita a 38 anni, lasciando un grande vuoto ed un profondo senso d’impotenza, condiviso dalle famiglie dei tanti esseri umani di ogni età che vengono colpiti dalla depressione. A supporto di chi ne soffre, scendono in campo i professionisti del settore medico psichiatrico e le varie figure professionali di spessore – tra essi molti giornalisti – che partecipano all’evento firmato dalla conduttrice tv e giornalista campana, in collaborazione con la fondazione Ripacandida e Ginestra dell’ing. Francesco Terrone – portavoce il giornalista Massimo Sparnelli.

I partecipanti, tutti particolarmente qualificati in materia – molti particolarmente noti per il forte impegno nel sociale – condividono l’intento di diffondere una precisa comunicazione: supporto attivo, continuativo e qualificato alle vittime della depressione.

Il convegno sarà introdotto dalla direttrice artistica del “salotto Tevere” e giornalista Giò Di Sarno, unitamente a Magda Mancuso.  

Intervengono: prof. Pietro Prevete, pres. Commissione regionale Psichiatria, dirigente psichiatra e psicoterapeuta, resp. Servizio antistalking ASL NA Centro; prof. Paolino Cantalupo, psichiatra docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma; dott.ssa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta; prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, idrologa alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice,  fondatrice di “InsiemeperilTerritorio” e della sua Squadra di eccellenza particolarmente attiva in campo solidale a sostegno dei più fragili; on. Gianfranco Di Sarno, avvocato; cav. ing. Francesco Terrone, pres. Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta, scrittore. A seguire, la testimonianza di Noemi Gherrero, conduttrice Tv, attrice. Modera: prof. Antonio Vitale, docente universitario e dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista.                                                                        

Nell’occasione, Magda Mancuso presenterà il suo racconto “Fiorella Fabiola: la mia dimensione”, scritto per ricordare il suo bellissimo rapporto con la sorella gemella Fiorella Fabiola, fino al giorno della scomparsa. Il lavoro è completato dalle prefazioni dell’attore, cabarettista e cantante Francesco Cicchella, del maestro Enzo Campagnoli e del poeta/scrittore Francesco Terrone.

Durante la serata, si esibirà l’artista Teresa Moccia con la sua intensa voce.

Alle ore 16, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati riceveranno un riconoscimento per il costante impegno sociale sia la Mancuso che tutti i relatori del Convegno, oltre a Domenico Contessa e Fabio Palazzi che sostengono la manifestazione dalla prima edizione. Un ringraziamento speciale per il suo particolare impegno, all’on. Pino Bicchielli.

Valerio Giuseppe Mandile

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: