Tu sei qui
Home > Napoli > Valentino Manfredonia, orgoglio partenopeo ai Giochi di Tarragona 2018

Valentino Manfredonia, orgoglio partenopeo ai Giochi di Tarragona 2018

Classe 1989, Valentino Manfredonia, napoletano nativo di Jaboatao dos Guararapes, è tra i partecipanti della XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo che quest’anno hanno luogo dal 22 Giugno al 1 Luglio nella città catalana di Tarragona.

Adottato da una famiglia italiana, a due anni si trasferisce a Napoli, crescendo nel quartiere Pianura. È stato introdotto al pugilato all’età di dieci anni nella palestra della Pugilistica De Novellis, sita nel Rione Traiano del quartiere Soccavo.

Numerosi i trofei acquisiti dal pugile partenopeo: dall’oro ai campionati di pugilato dilettanti dell’Unione europea  disputatisi a Sofia ,alla medaglia d’argento ai Giochi europei dove Manfredonia  disputa la  finale contro il pugile azero Teymur Məmmədov.

“Impegno, serietà, sacrificio, costanza sono una parte delle qualità che contraddistingue il nostro portacolori-afferma il preparatore atletico del campione, Valerio Esposito-umiltà, fame di vittoria e voglia di dimostrare il suo valore sono le doti umane su cui l’Italia Boxing Team ha deciso di puntare, affidandogli il delicato ruolo di Capitano della Squadra Nazionale Elite”.

La passione sportiva che si unisce alla professionalità in un impeccabile sodalizio, la caparbia di superare i propri limiti verso le vette più alte attraverso vie impervie. L’agonismo e la forza interiore, la costanza, la professionalità, un campione: Valentino Manfredonia, orgoglio partenopeo.

Avatar photo
Martina Bruna Chiaiese
Nata a Napoli nel 1994. Fin da bambina è sensibile al mondo della cultura e della scrittura. Ha frequentato il Liceo Classico Antonio Genovesi grazie al quale matura un grande interesse per la lingua e la letteratura italiana e inglese. Si iscrive all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e nel 2017 consegue la laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate nelle lingue inglese e cinese. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali approfondendo lo studio della lingua, la storia, l’archeologia e la letteratura cinese. In ambito giornalistico si occupa della coordinazione del quotidiano on-line L’Osservatorio Flegreo ed è direttore della testata QuiCampiFlegrei. La sua passione è lo sport.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: